logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Ue, i prezzi delle case aumentati ovunque. Tranne in Italia

6 gen 2026 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo Fiore

Mutui casa in crescita

Tra il 2010 e il 2024, in Ue i prezzi delle case sono aumentati in media del 53%. In tutti i Paesi c’è stato un incremento, con picchi in Ungheria (+231%), Estonia (+228%) e Lituania (+179%). Ci sono solo due eccezioni: Cipro e Italia. Nel nostro Paese, si è assistito a un rincaro dopo il Covid, ma i valori restano ancora al di sotto di quelli di 15 anni fa. Lo afferma il rapporto sull’housing in Europa dell’Eurostat.

Mutuo casa: trova il migliore per te

I prezzi per comprare

A livello di costi assoluti, i Paesi più cari sono Irlanda (dove le case costano in media l’87% in più rispetto alla media Ue), Danimarca (86% in più) e Lussemburgo (78% in più). I valori più bassi, invece, si sono registrati in Bulgaria (62% in meno della media Ue), Croazia (56% in meno) e Polonia (51% al di sotto). L’Italia è al 14esimo posto: si compra tutto sommato a buon mercato. Il costo è inferiore alla media Ue del 7%.

Gli affitti

Tra il 2010 e il 2024, anche gli affitti sono aumentati, seppur a un ritmo meno rapido. L’incremento medio è stato del 25%, con rincari notevoli soprattutto in Estonia (+208%), Lituania (+177%), Irlanda (+108%) e Ungheria (+107%). In questo caso, l’Italia registra la stessa tendenza del continente: canoni in crescita, anche se con un’andatura più blanda. L’eccezione, questa volta, è la Grecia, con affitti giù del 16%.

Dove sono le case più sostenibili?

Non bastano i prezzi e i trend per capire se è conveniente o meno comprare casa. L’accessibilità, infatti, dipende soprattutto dal rapporto tra costi (per un affitto o per un mutuo) e redditi. Eurostat ricorda che le famiglie si trovano in “sovraccarico” quando la casa assorbe più del 40% del reddito disponibile. 

In Ue, è sotto pressione il 10% delle famiglie che vivono in città e il 6% di quelle che abitano aree rurali. I tassi di sovraccarico nelle città sono stati osservati in Grecia (29%) e Danimarca (23%), mentre i più bassi a Cipro e Croazia (entrambi al 3%). Nelle aree rurali, i tassi più elevati emergono in Grecia (28%) e Germania (11%), i più bassi a Cipro (1%).

E l’Italia? Al netto delle differenze locali, comprare o affittare è spesso sostenibile. Il tasso di sovraccarico è decisamente più basso della media Ue: 6,6% nelle città e 3,2% nelle zone rurali.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

News dal mondo mutui

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato
Acquisto programmato
L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui a 5 anni
Mutui a 5 anni
Il mutuo a 5 anni è una soluzione finanziaria a breve termine che consente un rapido rimborso del capitale, ideale per chi cerca di ridurre al minimo gli interessi, ma comporta rate elevate. È indicato per chi dispone di entrate sicure e vuole evitare impegni a lungo termine.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutuo integrativo
Mutuo integrativo
Un mutuo integrativo, noto anche come secondo mutuo, è una soluzione finanziaria che consente di ottenere ulteriore liquidità quando si ha già un mutuo in corso.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione
Mutui in convenzione
I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?
Che mutuo posso permettermi?
Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.