I Giochi Olimpici spingono il mercato immobiliare
16 feb 2026 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo Fiore

I Giochi Olimpici Invernali rappresentano (anche) un gigantesco volano economico. Anche per gli scambi immobiliari. L’impatto positivo sul settore ricettivo è intuitivo: alberghi e affitti brevi rispondono a una domanda elevatissima. Si stimano 2,5 milioni di visitatori, molti dei quali stranieri e con una permanenza media di tre notti. È forse meno immediato il collegamento tra l’evento e i prezzi di vendita.
Perché i prezzi aumentano?
In vista dei Giochi e in prospettiva, anche i prezzi di vendita in alcune zone olimpiche sono aumentati. “Le Olimpiadi - afferma in una nota Fabiana Megliola, Responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa - rappresentano sicuramente un’ottima vetrina internazionale per Milano e per tutte le altre aree coinvolte nell’evento”.
Ma perché i prezzi aumentano? C’è sicuramente chi ha comprato in vista dei Giochi. Ma non solo: la costruzione di impianti, collegamenti e infrastrutture ha valorizzato alcune aree, sostenendo i prezzi. Gli aumenti, spiega l’Ufficio Studi, si sono già avvertiti nel 2025, ma potrebbero continuare, anche perché sono supportati dalle evoluzioni future già previste.
Presente e futuro
Nel primo semestre dello scorso anno, a beneficia della spinta è stata soprattutto l’area di Rogoredo, che ha visto una crescita dei prezzi del 16%, da attribuire in modo particolare agli investitori che hanno acquistato proprio in vista dei Giochi. Hanno scelto soprattutto Rogoredo Vecchia, dove ci sono immobili costruiti prima del 1967 che si scambiano a prezzi medi di 3000 euro al metro quadro. Hanno acquistato soprattutto bilocali da 140-150 mila euro.
Anche l’area intorno a via Ripamonti, pur registrando prezzi stabili, ha avuto delle migliorie e un maggiore interesse nell’acquisto. Erediterà lo studentato a cui sarà destinato il Villaggio Olimpico: 1700 posti-letto accessibili nei prossimi anni. Una trasformazione che potrebbe spingere ad affittare agli studenti anche le abitazioni private della zona, per ottenere una fonte di reddito aggiuntiva o ripagare il mutuo attraverso i canoni. Tutto questo all'interno di un mercato in salute, a prescindere dalle Olimpiadi: su Milano, l’Ufficio Studi prevede, per il 2026, un aumento dei prezzi compreso tra il 2% e il 4%.
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui












Guide ai mutui







