Mercato immobiliare: nel 2026 proseguirà la corsa di prezzi e canoni
20 feb 2026 | 2 min di lettura | Pubblicato da Redazione Mutui.it

Nel 2026 a vincere il confronto tra la locazione e l’acquisto di una casa potrebbe essere quest’ultima opzione. I fattori che faranno pendere la bilancia da questo lato sono diversi e riguardano sia il mercato immobiliare, sia quello creditizio. La discesa dell’inflazione sta ripristinando gradualmente il potere d'acquisto delle famiglie mentre la stabilità dei tassi di interesse (a seguito delle decisioni di politica monetaria della Bce) sta favorendo l’erogazione dei mutui prima casa da parte delle banche italiane. Nel corso dell’anno inoltre, secondo le previsioni dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, i canoni di locazione cresceranno di più rispetto ai prezzi al mq rendendo l’acquisto in alcune aree del Paese più interessante rispetto all’affitto.
Prezzi al mq: rialzi medi tra l’1 e il 3%
Secondo le ultime previsioni sul mercato immobiliare rese note dal Gruppo Tecnocasa, il 2026 parte sotto buoni auspici: l’anno potrebbe chiudersi con compravendite comprese tra le 780 e le 790 mila, in lieve aumento rispetto al 2025.
Per quanto riguarda i prezzi, l’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa prevede ancora un leggero incremento per il 2026, in linea con i trend emersi nel 2025. Per Fabiana Megliola, responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, “la tenuta dei prezzi sarà conseguenza di una carente offerta abitativa che il mercato ancora sperimenta. Le abitazioni che hanno necessità di essere riqualificate in modo importante potranno subire ribassi di valore significativi, al contrario di quelle nuove, in ottimo stato ed efficienti.”.
Entrando nel dettaglio, i prezzi a livello nazionale potrebbe ancora registrare un leggero aumento assestandosi tra l’1% e il 3%. Secondo le previsioni di Tecnocasa, Milano, Napoli, Roma e Torino potrebbero registrare invece una variazione dei prezzi però superiore: da un minimo del 2% fino a un massimo del 4 per cento. L’incremento più sostenuto dei prezzi al mq potrebbe interessare la città di Bari: nel capoluogo pugliese gli aumenti previsti oscillano tra il 4 e il 6%.
Canoni di locazione ancora in salita
I canoni di locazione dovrebbero continuare a salire grazie a una buona domanda che, ancora una volta, fronteggerà una minore offerta. Nelle grandi città in particolare, l’ufficio studi di Tecnocasa prevede per il 2026 un rialzo dei valori dei canoni di locazione tra il 4% e il 6 %.
“Questo potrebbe avvenire nelle città con elevata presenza di turisti e il cui mercato non sia saturo e laddove ci siano immobili lasciati vuoti per volontà dei proprietari”, sottolinea Megliola. “Bisognerà vedere anche che reazione ci sarà da parte dei proprietari ad eventuali nuove regolamentazioni comunali degli affitti brevi e che potrebbe aumentare l’offerta di immobili in affitto sul segmento transitorio. Nelle città, i cui valori sono ancora elevati, la crescita potrebbe rallentare”.
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui












Guide ai mutui







