Terremoto Emilia: rate sospese e fondo di solidarietà

Pubblicato il 8 March 2013

Prorogare la sospensione dei mutui e istituire un fondo di solidarietà per la ricostruzione: sono queste le iniziative che la Commissione regionale Abi dell’Emilia Romagna e le associazioni dei consumatori hanno deciso di portare avanti con un accordo comune. In attesa della ricostruzione e, soprattutto, della ripresa economica, le famiglie emiliane stanno attraversando mesi di grande difficoltà, spesso aggravati dalla perdita del lavoro oltre che della propria abitazione: così Adiconsum, Adoc, Confconsumatori, Federconsumatori, Legaconsumatori, Movimento consumatori, Unione nazionale consumatori si sono impegnate perché gli istituti di credito, aderenti all’iniziativa di moratoria dei mutui, potessero dare ancora qualche mese di respiro.

È stata prorogata fino al 30 giugno la sospensione sulle rate dei mutui nelle zone colpite dal terremoto del maggio 2012: un’opzione facoltativa per la banca, ma che ha visto aderire all’iniziativa molti istituti del territorio.
Possono usufruire del beneficio chi ha avuto la casa distrutta o danneggiata dal sisma, chi ha perso il posto di lavoro e coloro che stanno usufruendo di ammortizzatori sociali. Resta però aperta la questione sugli interessi: secondo Federconsumatori, infatti, mentre alcuni istituti di credito hanno congelato il mutuo, altri stanno facendo comunque scorrere gli interessi allungando il piano di ammortamento. Anche su questo fronte le associazioni hanno chiesto la collaborazione dell’Abi, mentre la Regione ha avviato un confronto con le direzioni degli istituti di credito per evitare che le famiglie, già in difficoltà con i pagamenti, rischino di incorrere in procedimenti giudiziari.


Intanto l’Abi ha aperto anche un tavolo di confronto con le associazioni dei consumatori per valutare nuove iniziative per incentivare la ripresa economica della zona e si sta impegnando anche a promuovere presso la Regione e il Governo interventi legislativi mirati per istituire un fondo di solidarietà a tutela dei mutuatari, così da favorire la ricostruzione e la ristrutturazione degli edifici danneggiati.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo