Adusbef, mutui italiani più cari d’Europa
5 mar 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Valerio M.

Pubblicato il 5 March 2013
I mutui italiani? Tanto, troppo cari. E assai più esosi che nel resto d’Europa. Sono le associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori a fare le “pulci” alle banche italiane: nel nostro paese, chi ottiene credito dagli istituti bancari viene regolarmente salassato. Nella elaborazione Adusbef dei dati forniti da Bce e Bankitalia aggiornati al dicembre 2012 viene fuori che, nonostante impercettibili diminuzioni del differenziale di tasso sui mutui tra Europa e Italia, passato a +119 punti base a dicembre 2012, rispetto a +124 dello scorso luglio, le banche nostrane “continuano imperterrite a saccheggiare le famiglie”.
I dati sono pesanti: in un anno (novembre 2011 – dicembre 2012) è raddoppiato il differenziale Italia-Eurolandia tra i tassi medi applicati a mutui e altri finanziamenti. A dicembre 2012, il differenziale per i mutui risulta di +119 punti base a nostre spese (era +67 a novembre 2011): troppo. Una famiglia italiana che sottoscrive un mutuo di 100mila euro a 30 anni è costretta a pagare una rata mensile di 69 euro più alta – 828 euro in più all’anno – del mutuatario di Eurolandia. Ciò porterà, a conclusione del mutuo, a un esborso di 24.840 euro in più, secondo i dati incrociati dalle due unioni dei consumatori.
Sempre secondo l’analisi, le banche stanno continuando ad approfittarsi del basso livello dell’Euribor (per i mutui a tasso variabili) ed Eurirs (per quelli a tasso fisso), al fine di imporre spread più alti sui mutui. Per i tassi variabili, gli spread applicati vanno dal 2,70 al 4% con punte oltre il 4,50. Per i tassi fissi, gli spread applicati sono ancora più alti: dal 3,00% ad un massimo del 5,00%. In pratica, l’offerta delle banche per i mutui va dal 3 al 4,5 per cento se a tasso variabile, dal 5,2 al 6,8 se a tasso fisso.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Mutui a tasso fisso: le 5 migliori offerte di luglio 2025

Direttiva case green, Italia a metà dell'opera

Mutui da 100.000: i 3 tassi più convenienti di luglio 2025

Le spiagge che muovono il turismo estivo

Mutui Green: le migliori offerte di fine giugno 2025 a confronto

Mutui Credit Agricole giugno 2025: le migliori offerte a tasso fisso con TAN da 2,19%

Vita da single: l’acquisto di un monolocale batte ancora l’affitto

Mercato immobiliare: boom a inizio anno

Mutui Intesa Sanpaolo giugno 2025: offerte per giovani e soluzioni green a confronto

Real estate, accelerazione nel residenziale

Offerte mutuo di giugno 2025: 2 offerte BPER con tassi che fanno risparmiare

Le 3 offerte mutui al 90% con i tassi fissi più bassi di giugno 2025
Guide ai mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Acquisto programmato

Mutuo senza busta paga: è possibile?

Mutui a 5 anni

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

Mutuo integrativo
