Ipoteche sul mutuo: grandi novità dal 1° settembre

Pubblicato il 1 September 2014

Quando si finisce di pagare un mutuo, magari acceso per aver acquistato la propria prima casa, di motivi per festeggiare ce ne sono molti. Uno di questi è l'essere sollevati dall'ipoteca che ha gravato sulla propria abitazione per tutta la durata del rimborso. In questi giorni arriva una grandissima novità per ciò che riguarda la cancellazione dell’ipoteca collegata al mutuo: dall’inizio del mese di settembre sarà possibile effettuarla d’ufficio e senza costi per il debitore.

Questo è ciò che l’Agenzia delle Entrate ha stabilito in un provvedimento emanato alla fine dello scorso mese di luglio mettendo, in parallelo, a punto specifiche tecniche per trasmettere in maniera telematica la notizia d’estinzione del mutuo ed accorciare perciò sensibilmente le tempistiche.

L’applicazione di questa nuova procedura partirà in via sperimentale dal 1° settembre di questo anno, andando ad affiancare per un periodo la vecchia modalità per dare ai vari istituti il tempo di adeguarsi, diventando poi ufficiale ed effettiva a partire dal 1 gennaio 2015.

Ecco quindi la data cardine entro cui banche e finanziarie dovranno utilizzare questa apposita procedura per comunicare in maniera tempestiva ai registri immobiliari la cessazione del mutuo ottenendo così la cancellazione dell’ipoteca in maniera immediata e gratuita. A partire dal nuovo anno perciò se la comunicazione non avverrà secondo questa innovativa metodologia sarà considerata nulla.

Prima di questa proposta gli istituti bancari o i vari intermediari del caso dovevano rilasciare al mutuario una dichiarazione scritta che indicasse la fine del mutuo e trasmettere entro 30 giorni la comunicazione ai registri immobiliari per aspettare poi che l’ipoteca venisse cancellata definitivamente.

Ora, con l’iniziativa dell’Agenzia delle Entrate, questa lunga e macchinosa procedura diventa semplice ed immediata.

Non resta perciò che attendere le prossime battute di quella che sembra essere una bella evoluzione in linea con i tempi e le tecnologie. 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo