Mondo mutui

In primo piano

Successo del Fondo Prima Casa

Successo del Fondo Prima Casa

1 gennaio 2016 Il Fondo garanzia per la prima casa riscuote grande successo tra le giovani coppie che vogliono acquistare la prima casa. Il ricorso a questa specie di mutuo prima casa agevolato sta rappresentando addirittura un mezzo di rilancio efficace per il mercato immobiliare.

Autore: Franco Canevesio
Il leasing immobiliare

Il leasing immobiliare

28 dicembre 2015 - A partire dal 2016 tutti coloro che desiderano realizzare il desiderio di acquistare una casa, ma non riescono ad ottenere un mutuo prima casa, potranno fare ricorso al leasing, proprio come già succede per le auto.

Autore: Francesca Lauritano
Nuove regole per periti

Nuove regole per periti

17 dicembre 2015 - Sono state approvate dall'Abi le linee guida sulle perizie immobiliari di cui parlavamo qualche giorno fa e grazie a cui dovrebbe essere garantita più chiarezza e trasparenza a maggior tutela sia di chi ha chiesto un mutuo primo casa, sia di altri soggetti.

Autore: Rosaria Barrile
Crif: ancora bene i mutui

Crif: ancora bene i mutui

15 dicembre 2015 - Anche novembre si conclude con un segno positivo secondo il Barometro Crif sui mutui in Italia: si registra un aumento delle richieste pari al 42,4% rispetto allo stesso mese del 2014. La crescita riguarda non solo i mutui casa ma anche e soprattutto le surroghe.

Autore: Francesca Lauritano
L'acquirente tipo è single

L'acquirente tipo è single

11 dicembre 2015 - Tecnocasa, attraverso la sua rete di agenzie, ha indagato su chi fosse l'acquirente tipo delle case italiane e ha scoperto che, nel primo semestre del 2015, ben il 47,7% di chi ha portato a termine una compravendita residenziale è single.

Autore: Franco Canevesio
Si vendono più case

Si vendono più case

8 dicembre 2015 - L'Agenzia delle Entrate conferma quanto si respira già da tempo, ossia che il mercato delle compravendite residenziali e, di conseguenza, quello dei mutui casa sia non ancora in ripresa ma in deciso fermento rispetto al passato.

Autore: Rosaria Barrile
Estinzione anticipata e penali

Estinzione anticipata e penali

7 dicembre 2015 - In un disegno di legge di qualche giorno fa si recepiscono in Italia ben otto direttive europee: tra queste quella che vieta alle banche di richiedere una penale nel caso in cui si voglia estinguere il mutuo anticipatamente. Tutto sarà ufficializzato entro il prossimo 21 marzo.

Autore: Francesca Lauritano
Sofferenza mutui in Trentino

Sofferenza mutui in Trentino

7 dicembre 2015 - Le famiglie trentine faticano a pagare le rate dei mutui richiesti: sono quasi 3.400 i “cattivi pagatori” della zona che, al 30 del giugno 2015, nel complesso hanno accumulato debiti per circa 251 milioni di euro segnando in totale un +20,7 % rispetto allo stesso periodo del precedente anno 2014

Autore: Francesca Lauritano
Buone performance per i mutui

Buone performance per i mutui

25 novembre 2015 - Un ottobre 2015 buono quello appena trascorso per le richieste di mutuo casa da parte delle famiglie e dei privati italiani che hanno raggiunto un +42,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Autore: Francesca Lauritano
Perizie immobiliari più chiare

Perizie immobiliari più chiare

20 novembre 2015 - Maggiore chiarezza e omogeneità nelle valutazioni degli immobili. Un passo avanti utile a parecchie fattispecie fissato come obiettivo primario delle “Linee guida per la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie”.

Autore: Franco Canevesio
Prima  44  45  46  47  48  49  50  55  60  65  70  75  80  85  Ultima

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Le news più popolari

Mutuando

Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!

  • Con il rialzo dei tassi nuova linfa al mutuo con il tetto

    09 Agosto 2022 - Oltre al tasso fisso e variabile sta tornando in auge un altro tipo di mutuo, quello del variabile con cap: questo strumento ha la struttura di un mutuo variabile, ma presenta un tetto massimo oltre il quale il tasso non può salire, consentendo di pianificare senza sorprese il rimborso delle rate.

  • Mutui: rate in crescita; istruzioni di sopravvivenza

    02 Agosto 2022 - Nelle scorse settimane la Bce, per la prima volta da 11 anni, ha annunciato l'aumento dei tassi di 50 punti base: la decisione si ripercuote su tutti coloro che hanno un mutuo variabile in essere, con rialzi delle rate che possono arrivare fino a 50 euro al mese. Ecco le stime nel dettaglio.