Mondo mutui
In primo piano

Successo del Fondo Prima Casa
1 gennaio 2016 Il Fondo garanzia per la prima casa riscuote grande successo tra le giovani coppie che vogliono acquistare la prima casa. Il ricorso a questa specie di mutuo prima casa agevolato sta rappresentando addirittura un mezzo di rilancio efficace per il mercato immobiliare.

Il leasing immobiliare
28 dicembre 2015 - A partire dal 2016 tutti coloro che desiderano realizzare il desiderio di acquistare una casa, ma non riescono ad ottenere un mutuo prima casa, potranno fare ricorso al leasing, proprio come già succede per le auto.

Nuove regole per periti
17 dicembre 2015 - Sono state approvate dall'Abi le linee guida sulle perizie immobiliari di cui parlavamo qualche giorno fa e grazie a cui dovrebbe essere garantita più chiarezza e trasparenza a maggior tutela sia di chi ha chiesto un mutuo primo casa, sia di altri soggetti.

Crif: ancora bene i mutui
15 dicembre 2015 - Anche novembre si conclude con un segno positivo secondo il Barometro Crif sui mutui in Italia: si registra un aumento delle richieste pari al 42,4% rispetto allo stesso mese del 2014. La crescita riguarda non solo i mutui casa ma anche e soprattutto le surroghe.

L'acquirente tipo è single
11 dicembre 2015 - Tecnocasa, attraverso la sua rete di agenzie, ha indagato su chi fosse l'acquirente tipo delle case italiane e ha scoperto che, nel primo semestre del 2015, ben il 47,7% di chi ha portato a termine una compravendita residenziale è single.

Si vendono più case
8 dicembre 2015 - L'Agenzia delle Entrate conferma quanto si respira già da tempo, ossia che il mercato delle compravendite residenziali e, di conseguenza, quello dei mutui casa sia non ancora in ripresa ma in deciso fermento rispetto al passato.

Estinzione anticipata e penali
7 dicembre 2015 - In un disegno di legge di qualche giorno fa si recepiscono in Italia ben otto direttive europee: tra queste quella che vieta alle banche di richiedere una penale nel caso in cui si voglia estinguere il mutuo anticipatamente. Tutto sarà ufficializzato entro il prossimo 21 marzo.

Sofferenza mutui in Trentino
7 dicembre 2015 - Le famiglie trentine faticano a pagare le rate dei mutui richiesti: sono quasi 3.400 i “cattivi pagatori” della zona che, al 30 del giugno 2015, nel complesso hanno accumulato debiti per circa 251 milioni di euro segnando in totale un +20,7 % rispetto allo stesso periodo del precedente anno 2014

Buone performance per i mutui
25 novembre 2015 - Un ottobre 2015 buono quello appena trascorso per le richieste di mutuo casa da parte delle famiglie e dei privati italiani che hanno raggiunto un +42,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Perizie immobiliari più chiare
20 novembre 2015 - Maggiore chiarezza e omogeneità nelle valutazioni degli immobili. Un passo avanti utile a parecchie fattispecie fissato come obiettivo primario delle “Linee guida per la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie”.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Le news più popolari
- Inflazione e pandemia: famiglie italiane sempre più “equilibriste” 11 Agosto 2022
- Gli aspetti positivi del Superbonus 09 Agosto 2022
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Con il rialzo dei tassi nuova linfa al mutuo con il tetto
09 Agosto 2022 - Oltre al tasso fisso e variabile sta tornando in auge un altro tipo di mutuo, quello del variabile con cap: questo strumento ha la struttura di un mutuo variabile, ma presenta un tetto massimo oltre il quale il tasso non può salire, consentendo di pianificare senza sorprese il rimborso delle rate.
-
Mutui: rate in crescita; istruzioni di sopravvivenza
02 Agosto 2022 - Nelle scorse settimane la Bce, per la prima volta da 11 anni, ha annunciato l'aumento dei tassi di 50 punti base: la decisione si ripercuote su tutti coloro che hanno un mutuo variabile in essere, con rialzi delle rate che possono arrivare fino a 50 euro al mese. Ecco le stime nel dettaglio.