Investire nel mattone: cosa considerare nell'acquisto?

Le case che rendono di più sono quelle di piccole dimensioni

Le case che rendono di più sono quelle di piccole dimensioni

Pubblicato il 15 November 2019

Le buone opportunità di riuscire ad ottenere un mutuo casa a condizioni vantaggiose attualmente presenti sul mercato portano molti nostri connazionali a valutare la possibilità di investire nel mattone. Ma quali sono le considerazioni necessarie da fare prima di procedere con l’acquisto di un immobile?

A fare il punto sulla questione ci ha pensato un approfondimento de L’Economia del Corriere della Sera che si è occupato di mettere a confronto la scelta di chi intende puntare su una tipologia di abitazioni capace di dare rendimento immediato, ma con il rischio di una svalutazione nel tempo, con chi invece decide di investire in immobili di pregio e, dunque più costosi, ma che presentano maggiori possibilità di mantenere il loro appeal nel tempo.

Dati anche gli attuali costi delle locazioni che soprattutto nelle grandi città sono praticamente lievitati, molte famiglie scelgono di investire i propri risparmi nell’acquisto di un immobile, ritenuto sicuro e solido rispetto ad altre alternative. Il consiglio principale degli esperti è comunque quello di diversificare il proprio portafogli investimenti e non puntare tutto sul mercato immobiliare.

Secondo quanto messo in luce, anche sulla base delle rilevazioni condotte da Tecnocasa nelle principali città della penisola, emerge come in linea di massima le case che rendono di più non sono quelle di grandi dimensioni, ma piuttosto i bilocali; in questa fascia a presentare il maggior margine di guadagno sono quelli che partono da un prezzo d’acquisto minore.

Qual è la migliore compravendita che si può finalizzare con 100 mila euro? Se si ragiona sulla base delle grandi città come Milano o Roma, le uniche zone che si possono considerare sono quelle in provincia, anche se è indispensabile mettere in conto una maggiore svalutazione nel tempo. Se, al contrario, si ha a disposizione un budget più alto la scelta che senza dubbio si rivela la migliore è quella di investire su un immobile di pregio in aree centrali, anche se di dimensioni più piccole.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo