Come scegliere il mutuo casa perfetto?

Diversi gli elementi da considerare prima di fare la scelta

Diversi gli elementi da considerare prima di fare la scelta

Pubblicato il 21 November 2019

A dare una risposta a questa annosa domanda che si pongono molti dei nostri connazionali ci ha pensato solamente qualche giorno fa un approfondimento del Sole 24 Ore, che ha individuato una formula specifica per riuscire ad individuare il prodotto migliore.

Nel nostro paese sono sempre di più gli italiani che scelgono di ricorrere alla richiesta di un mutuo casa per finalizzare la compravendita di un immobile ma, molto spesso, al momento di selezione del prodotto si sottovalutano alcuni fattori come, giusto per fare un esempio, la somma massima che un istituto di credito sarebbe disposto a concedere al richiedente. Prima di sottoscrivere un prodotto di mutuo casa, scelta che con buone probabilità inciderà per gran parte della propria vita, è indispensabile compiere un’attenta analisi preliminare di ciò che il mercato offre.

Le prime informazioni che si dovrebbero raccogliere per valutare un mutuo casa riguardano la differenza dei tassi, fisso o variabile, e la loro composizione ed è indispensabile, inoltre, essere a conoscenza di quelle variabili che nel tempo possono modificarli. In questo contesto è necessario ricordare che il tasso del mutuo è collegato all’andamento dello spread e al costo del denaro che, in base al tasso scelto, si aggancia all’indice Euribor oppure all’indice Eurirs. Le successive considerazioni riguardano poi il TAN e il TAEG: il primo corrisponde alla cifra in più che si dovrà restituire all’istituto prestatore, il secondo, invece, ingloba dentro di sé tutte le spese accessorie costitutive di un mutuo come, ad esempio, le polizze e i costi di apertura delle pratiche.

Fatto ciò il richiedente dovrebbe poi calcolare la rata sostenibile; come abbiamo accennato prima sono ancora molto pochi coloro che sanno esattamente quanto una banca potrebbe concedergli. Il punto di partenza è il reddito netto familiare, al quale bisogna sottrarre il costo di eventuali altri finanziamenti in corso e poi dividere tutto per tre; ecco quindi comparire la rata massima che ci si può permettere di pagare.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo