Case: tiene bene il segmento del lusso

31 ottobre 2019

Case: tiene bene il segmento del lusso

Andamenti da record per Milano e Roma

Andamenti da record per Milano e Roma

Prosegue a buon ritmo l’andamento delle richieste di mutuo casa nel nostro paese: le nuove politiche monetarie hanno spinto molte famiglie ad approfittare di queste vantaggiose opportunità per portare a termine l’acquisto di immobili. Gli italiani si sentono più ottimisti e fiduciosi rispetto a qualche tempo fa e la possibilità di fare progetti a lungo termine spaventa sempre meno.

Nonostante questo trend molto positivo, l’Agenzia delle Entrate ha messo in luce un certo rallentamento sul fronte delle compravendite nel secondo trimestre del 2019; in questo periodo le transazioni immobiliari si sono fermate a un +3,9% rispetto al +8,8% dei tre mesi precedenti. Nulla di preoccupante secondo gli esperti, in quanto si tratta comunque di una dinamica in crescita.

Questo quadro caratterizzato da un sostanziale atteggiamento di cautela sembra però non interessare gli immobili di lusso, un segmento che si mantiene saldo e forte, soprattutto a Milano ma anche a Roma, almeno secondo quanto evidenziato da Nomisma ed Engel & Völkers. In questo comparto oggi si registrano ancora andamenti importanti con record di 18 mila euro a Milano e 12 mila euro nella capitale.

A cosa si deve questo andamento positivo? Milano, per esempio, beneficia già da ora di un interesse collegato all’arrivo dei Giochi Olimpici del 2026. A risultare particolarmente appetibili sono in primo luogo i bilocali, che possono essere rimessi sul mercato con finalità di affitto per brevi periodi, tantoché molti investitori hanno scelto la strada del frazionamento di superfici. Non solo immobili situati nel centro storico: gli investitori ritengono particolarmente interessanti anche gli edifici situati nei pressi di poli universitari e quelli negli headquarter delle grandi aziende. Cosa dire sul fronte dei prezzi? Secondo gli esperti il segmento del pregio registra una crescita un po’ in tutte le zone, con un range di prezzi che va da 8-14 mila euro per mq per gli immobili di nuova costruzione a 6 -9 mila euro per metro quadro, per ciò che invece riguarda case da ristrutturare.  

    Scrivi un commento

    Preventivo mutui

    Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!

    Il profilo dell'autore

    Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

    Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.