Case: tiene bene il segmento del lusso
31 ott 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Francesca L.

Andamenti da record per Milano e Roma
Prosegue a buon ritmo l’andamento delle richieste di mutuo casa nel nostro paese: le nuove politiche monetarie hanno spinto molte famiglie ad approfittare di queste vantaggiose opportunità per portare a termine l’acquisto di immobili. Gli italiani si sentono più ottimisti e fiduciosi rispetto a qualche tempo fa e la possibilità di fare progetti a lungo termine spaventa sempre meno.
Nonostante questo trend molto positivo, l’Agenzia delle Entrate ha messo in luce un certo rallentamento sul fronte delle compravendite nel secondo trimestre del 2019; in questo periodo le transazioni immobiliari si sono fermate a un +3,9% rispetto al +8,8% dei tre mesi precedenti. Nulla di preoccupante secondo gli esperti, in quanto si tratta comunque di una dinamica in crescita.
Questo quadro caratterizzato da un sostanziale atteggiamento di cautela sembra però non interessare gli immobili di lusso, un segmento che si mantiene saldo e forte, soprattutto a Milano ma anche a Roma, almeno secondo quanto evidenziato da Nomisma ed Engel & Völkers. In questo comparto oggi si registrano ancora andamenti importanti con record di 18 mila euro a Milano e 12 mila euro nella capitale.
A cosa si deve questo andamento positivo? Milano, per esempio, beneficia già da ora di un interesse collegato all’arrivo dei Giochi Olimpici del 2026. A risultare particolarmente appetibili sono in primo luogo i bilocali, che possono essere rimessi sul mercato con finalità di affitto per brevi periodi, tantoché molti investitori hanno scelto la strada del frazionamento di superfici. Non solo immobili situati nel centro storico: gli investitori ritengono particolarmente interessanti anche gli edifici situati nei pressi di poli universitari e quelli negli headquarter delle grandi aziende. Cosa dire sul fronte dei prezzi? Secondo gli esperti il segmento del pregio registra una crescita un po’ in tutte le zone, con un range di prezzi che va da 8-14 mila euro per mq per gli immobili di nuova costruzione a 6 -9 mila euro per metro quadro, per ciò che invece riguarda case da ristrutturare.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Tante coste, poche case: cercasi immobili vista mare

Mutui prima casa settembre 2025: le migliori offerte con tassi dal 2,66%

Mutui: importi e durate più elevate nei primi sei mesi dell’anno

Aumentano gli acquirenti under 34

Costruzioni: fatturato in aumento e aziende in cerca di personale

Aste immobiliari: in aumento il numero dei lotti pubblicati

Tassi dei mutui under 36: la media di agosto 2025

Luglio torrido per il settore del credito in Italia

Le 10 località di mare più care d’Italia

Mutui 100% agosto 2025: le soluzioni più convenienti

Caro affitti: perché in questo momento conviene comprare casa

Mutui, domanda in crescita nel primo semestre
Guide ai mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Mutui in convenzione

Acquisto programmato

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

Le agevolazioni fiscali sul mutuo
