Mondo mutui
In primo piano

Perde sempre più fascino il monolocale
14 July 2021 Secondo una recente ricerca di Banca d’Italia distanziamento sociale e smart working si sono rivelati due fenomeni tutt’altro che di passaggio, anzi, già tanto radicati da condizionare le scelte delle famiglie in materia immobiliare: ad acquisire fascino soprattutto le case fuori città.

Nuovo e usato: aumentano i prezzi delle case
12 July 2021 - Grazie ai tassi bassi e alle agevolazioni sui mutui, il mercato immobiliare ha registrato un ulteriore segnale di ripresa: nel primo trimestre dell'anno, l'indice dei prezzi delle abitazioni, sia nuove che "usate", acquistate dalle famiglie è aumentato dell'1,1% rispetto al trimestre precedente.

Una bussola per orientarsi tra bonus fiscali e nuove agevolazioni
8 July 2021 - Per chi vuole apportare alcune modifiche alla propria abitazione, c'è la possibilità di usufruire di un ampio ventaglio di agevolazioni fiscali: per destreggiarsi tra i vari bonus disponibili e capire quello più adatto alle proprie esigenze, è stata creata una guida pratica; ecco i dettagli.

Cresce la voglia di casa, ma compreranno in pochi
6 July 2021 - Secondo il 14esimo Rapporto sulla Finanza Immobiliare di Nomisma, le famiglie che hanno espresso la volontà di comprare una casa sono 3,3 milioni, il 12,8% del totale: questo dimostra quanto l'abitazione sia ancora centrale nei desideri degli italiani, nonostante il delicato periodo affrontato.

Meglio comprare o affittare?
2 July 2021 - Visti i tassi dei mutui ancora bassi, oggi può risultare più conveniente acquistare una casa piuttosto che affittarla: questo discorso vale soprattutto per gli immobili situati nelle aree periferiche, meno per quelli nelle zone centrali e semicentrali; a rivelarlo l’Ufficio Studi Tecnocasa.

Obiettivo casa per oltre 3 milioni di italiani
29 June 2021 - In Italia 9 milioni di famiglie (35%) potrebbero avere bisogno di acquistare un’abitazione, ma non ne hanno intenzione: di queste, 7,4 milioni si tengono lontane dal mercato residenziale per mancanza di risorse economiche sufficienti; a rivelarlo l'ultimo Rapporto di Nomisma.

Immobili, uffici e negozi in ripresa. Effetto e-commerce sui capannoni
28 June 2021 - Sono le compravendite di immobili per l'impresa quelle che, nei primi tre mesi del 2021, hanno registrato il balzo più lungo: le vendite del settore produttivo sono aumentate del 43,7%, i depositi del 61,6%, i negozi del 34,4% e gli uffici del 50,7%. Ecco le motivazioni principali.

Nel 2020 sono calate le richieste di mutuo
25 June 2021 - La pandemia ha condizionato il mercato immobiliare tanto che nel 2020 sono calate le compravendite, con una conseguente riduzione del numero dei mutui concessi dalle banche; le variazioni, però, non si sono manifestate in modo uniforme su tutto il territorio italiano. ecco i dettagli.

Novità per gli under 36 nel decreto Sostegni bis
23 June 2021 - C’è tempo fino al termine del 2021 per sospendere le rate del mutuo, accedendo al fondo Gasparrini, anche per i lavoratori autonomi: attenzione, però, perché le sospensioni già concesse non si prorogano in automatico, bisogna presentare una nuova richiesta. Ecco tutti i dettagli.

Affitti: dopo anni di crescita il mercato resta in stand by
17 June 2021 - L'andamento delle locazioni in Italia è variato molto negli ultimi 10 anni: dopo un periodo di ribasso a partire dal 2010, dal 2016 i canoni iniziano a risalire in seguito ad una domanda più selettiva e alla contrazione dell’offerta; nel 2020, infine, il calo importante a causa del Covid.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Le news più popolari
- Compravendite: stabile la domanda di case, ma l’offerta scende 07 Dicembre 2023
- Quanto serve per arrivare alle emissioni zero entro il 2050? 05 Dicembre 2023
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Mutuo in affanno, difficile l’accesso al credito
28 Novembre 2023 - L'erosione del potere di acquisto delle famiglie e le difficoltà riscontrate nel finalizzare l’acquisto di una casa fanno crescere l’interesse per il mercato degli affitti: nell’ultimo anno il 7,3% della domanda si è spostata all’affitto, portando ad un'ascesa dei canoni (+2,1%).
-
La spesa per i mutui nei fringe benefit
21 Novembre 2023 - La Legge di Bilancio 2024 prevede una novità a sostegno dei lavoratori dipendenti, ovvero l’innalzamento, per il solo 2024, della soglia dei fringe benefit: sarà possibile includere non solo il rimborso sugli interessi passivi dei mutui ma anche il pagamento delle utenze domestiche.