Mutui: tassi triplicati in due anni

Già iniziata, però, la fase di calo

Già iniziata, però, la fase di calo

Pubblicato il 5 March 2024

Tutto è stato innescato dall’inflazione. La Banca centrale europea ha alzato i tassi e i mutui sono diventati – a cascata – molto più cari. Secondo un’analisi della Federazione autonoma bancari italiani (Fabi), i tassi praticati dalle banche sui mutui erogati alle famiglie sono triplicati nell’arco di due anni.

In cerca di equilibrio

A fine dicembre 2023, gli interessi medi applicati ai prestiti immobiliari erano arrivati al 4,40%, contro l’1,45% di gennaio 2022. Una salita che la Fabi definisce “vertiginosa”. Il peso dei tassi ha comportato un rincaro sui nuovi mutui e su quelli già in essere a tasso variabile. Ma non solo: ha anche guidato le scelte dei consumatori.

“Il delicato equilibrio tra tassi di interesse e inflazione – spiega la Fabi – ha messo a dura prova la capacità di indebitamento degli italiani e trascinato verso il basso gli investimenti nel mattone”. Si sono quindi avvertiti effetti negativi sul mercato immobiliare nel suo complesso e sulle compravendite, diminuite in modo significativo.

In calo la quota dei mutuatari

Allarmati da costi in aumento, è calata dal 50% al 41% la quota di italiani che si indebita per comprare un’abitazione. In sostanza: si sono sottoscritti meno mutui e ha comprato soprattutto chi aveva già risorse pronte all’uso, magari ridimensionando le metrature o indirizzandosi verso immobili di minor valore.  

I dubbi sui tagli in arrivo

L’aumento dei tassi, è quasi certo, sembra essere arrivato al proprio picco. Stiamo vivendo un momento di stasi, che dovrebbe essere seguito (entro pochi mesi) da piccoli tagli. I mutui hanno già risposto, con un calo dei tassi all’inizio del 2024. La Fabi, però, raccomanda cautela: “Aleggiano dubbi sulla rapidità con cui le famiglie italiane risponderanno ai tagli in arrivo e all’effetto indotto, ma lento, che gli stessi avranno sul costo di chi prende in prestito. Per ora, i dati sui prestiti e le pressioni sul mercato immobiliare italiano risultano negativi”.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo