Flessione nelle erogazioni dei mutui

Pubblicato il 16 November 2012

Calano i volumi, le somme erogate, i contratti sottoscritti. Non è un bel momento sul fronte del credito finalizzato all’acquisto di un’abitazione. A svelarcelo è l’Ufficio Studi di Tecnocasa, che snocciola numeri tutt’altro che lusinghieri. Le famiglie italiane hanno ricevuto somme  per l’acquisto di una casa per un totale di 6.875,45 milioni di euro nel secondo trimestre del 2012. Rispetto allo stesso trimestre del 2011 si registra una flessione delle erogazioni del -51,65%, per un controvalore di -7.345,40 milioni di euro.

Tra i fattori scatenanti di questo trend, c’è la difficoltà notevole con cui procedono in Italia le operazioni di sostituzione o surroga del mutuo. Secondo quanto rilevano dall’Ufficio Studi di Tecnocasa, nell’ambito molto particolare della mediazione creditizia, le operazioni di surroga hanno rappresentano nel nei primi 6 mesi del 2012 poco più dello 0,85% dei volumi generali erogati, quando invece nel 2011 si attestavano al 5,78%.

Anche a livello geografico lungo tutto lo Stivale permangono grosse discrepanze in merito alla registrazione del volume di denaro erogato. In vetta come macroarea c’è sempre il Nord-Ovest, che con il 35% delle erogazioni fa la voce grossa su questo particolare fronte, seguito subito dopo dal Nord-Est che negli ultimi 12 mesi è riuscito a salire al 24% dopo uno striminzito 18% fatto segnare nella prima parte del 2011. Crollano invece i numeri per ciò che riguarda il Centro, sceso al 22% dal 28% di 12 mesi prima. Fanalino di coda è il Sud che raccoglie soltanto il 19% nella torta dei volumi erogati. Non tutti i dati però fanno vedere nero. Nel secondo trimestre 2012 è stata rilevata una crescita decisa del ticket medio di mutuo, chesi è attestato a circa 124 mila euro. Rispetto a quanto rilevato nel primo trimestre 2012 (121.900 euro) si è registrata una maggiore quota media erogata per ogni singola somma elargita.

di Valerio Mingarelli

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Il profilo dell'autore

Valerio Mingarelli Valerio Mingarelli, marchigiano, è giornalista professionista fin dall’età di 28 anni.

Ha cominciato la sua carriera in ambito televisivo (TV Marche e TV 23) per poi passare alla carta stampata nel 2002 scrivendo prima per il Giornale dell’Umbria e poi per il Corriere Adriatico. Dal 2007 è al quotidiano Metro, testata internazionale fra le più diffuse, dove cura le pagine dell’economia scrivendo, fra l’altro, di assicurazioni, risparmio, mutui e immobiliare.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo