Se i negozi di quartiere chiudono le case perdono valore
5 dic 2025 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo Fiore

La chiusura dei negozi di quartiere pesa sul valore delle case. Un’analisi di Confcommercio, in collaborazione con Swg, inquadra l’onda lunga di un problema che non tocca solo le piccole attività. Secondo lo studio, la loro assenza fa calare il prezzo delle abitazioni fino al 16%, con una differenza che può arrivare al 39% rispetto ad aree cittadine particolarmente ricche di negozi. Boutique, alimentari, fruttivendoli e ferramenta finiscono quindi per incidere sul rendimento di chi vende e sulle scelte di chi sottoscrive un mutuo e acquista.
Cosa c’entrano i negozi con le case?
Ma come mai c’è una relazione tra piccoli negozi e valori immobiliari? Semplice: la presenza di attività di quartiere è, assieme a quella di bar, ristoranti e spazi verdi, uno dei fattori che più contribuisce – secondo gli intervistati – ad aumentare la qualità della vita. In sostanza: se il tessuto urbano è povero, si vive peggio, la domanda di case s’indebolisce e i valori immobiliari calano.
Per il 64% degli italiani, le attività di quartiere favoriscono la socialità, per il 62% migliorano la cura e la pulizia degli spazi pubblici, per il 60% aumentano la sicurezza e per il 57% tutelano le persone più fragili. Anche i dehors sono apprezzati perché favoriscono la convivialità (84%) e rendono più belli gli spazi urbani (69%).
Dall’e-commerce al quartiere
Nonostante la crescita dell'e-commerce, il 67% degli italiani dichiara di volere più negozi di vicinato nel proprio quartiere per minimizzare gli spostamenti e il 68% vorrebbe un mix di negozi piccoli e medi per avere maggiori possibilità di scelta, con percentuali che raggiungono il 75% al Sud e nelle città medio-piccole.
La chiusura dei negozi continua a essere uno dei fenomeni più temuti: l'80% degli italiani prova un senso di tristezza nel vedere saracinesche abbassate, il 73% collega la chiusura dei negozi al calo della qualità della vita. Rispetto a dieci anni fa, le attività scomparse più notate sono i negozi di libri, articoli sportivi e giocattoli (55%), abbigliamento e profumerie (49%), ferramenta e arredamento (46%), alimentari (45%).
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui












Guide ai mutui







