Tassi e spread giù, è il momento di comprare casa

Pubblicato il 21 March 2014

Come è possibile comprare casa con un mutuo conveniente? Se lo chiedono le (tante) giovani famiglie ala ricerca di una sistemazione abitativa stabile. In questo momento, per trovare il mutuo più vantaggioso la prima cosa da fare è confrontare le offerte sui comparatori online.

Problema diverso quando ci si rivolge a una banca: in questo caso bisogna  fare i conti con i tassi d'interesse e con lo spread. Non tutto però è negativo: dal fronte prestiti ipotecari infatti giungono buone notizie. Il costo del mutuo sembra che, in media, si stia abbassando anche grazie agli indici di mercato che si sono stabilizzati. La strategia del presidente della Bce, Mario Draghi, sembra sortire i primi effetti: il costo del denaro rimane basso e le coppie che intendono sottoscrivere un mutuo prima casa conveniente possono farlo in questo momento sfruttando alcune buone offerte a tasso variabile.

I tassi variabili infatti, in questo frangente, sono i finanziamenti migliori per famiglie e giovani coppie: la differenza con un mutuo a tasso fisso può essere anche di 150 euro sulla rata mensile, in base all'importo richiesto. Si nota inoltre un trend di discesa piuttosto importante sugli spread bancari, quelli che in genere appesantiscono le rate dei mutui: in un anno, in media, si è passati dal 3,5% a poco più del 2% e adesso c'è la possibilità di sfruttare varie offerte tramite Plafond Casa di Cassa depositi e prestiti, offerta che prevede delle condizioni ancora più convenienti.

Insomma, se c'è un momento buono per comprare casa, è questo, sempre se si ha un minimo di disponibilità economica: perché l'altro lato della medaglia, da tenere in conto, è dato dai prezzi degli immobili che però anch'essi sono a favore dell'acquirente, essendo ancora bassi. Attenzione però, meglio affrettarsi perché, almeno da questo punto di vista, è difficile che i prezzi scendano  ancora.

Non è un caso dunque che il mercato dei mutui per la casa si dimostri in ripresa: è dalla scorsa estate che aumentano le richieste delle famiglie e adesso anche le banche sembrano maggiormente disposte a concedere finanziamenti ipotecari. Infatti, nonostante le sofferenze bancarie sui prestiti siano alte, chi accende un mutuo in questo momento s'indebita soltanto nel 3% dei casi. Nel caso di una difficoltà economica acclarata, poi, è sempre possibile accedere ai vari fondi di solidarietà attivati per la sospensione delle rate oppure al fondo di garanzia under 35. Fra le città più grandi, Milano è quella dove il costo delle case si è abbassato maggiormente ed è quindi una di quelle in cui conviene investire con maggiore sicurezza.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo