Tassi e spread giù, è il momento di comprare casa
21 mar 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Franco C.

Come è possibile comprare casa con un mutuo conveniente? Se lo chiedono le (tante) giovani famiglie ala ricerca di una sistemazione abitativa stabile. In questo momento, per trovare il mutuo più vantaggioso la prima cosa da fare è confrontare le offerte sui comparatori online.
Problema diverso quando ci si rivolge a una banca: in questo caso bisogna fare i conti con i tassi d'interesse e con lo spread. Non tutto però è negativo: dal fronte prestiti ipotecari infatti giungono buone notizie. Il costo del mutuo sembra che, in media, si stia abbassando anche grazie agli indici di mercato che si sono stabilizzati. La strategia del presidente della Bce, Mario Draghi, sembra sortire i primi effetti: il costo del denaro rimane basso e le coppie che intendono sottoscrivere un mutuo prima casa conveniente possono farlo in questo momento sfruttando alcune buone offerte a tasso variabile.
I tassi variabili infatti, in questo frangente, sono i finanziamenti migliori per famiglie e giovani coppie: la differenza con un mutuo a tasso fisso può essere anche di 150 euro sulla rata mensile, in base all'importo richiesto. Si nota inoltre un trend di discesa piuttosto importante sugli spread bancari, quelli che in genere appesantiscono le rate dei mutui: in un anno, in media, si è passati dal 3,5% a poco più del 2% e adesso c'è la possibilità di sfruttare varie offerte tramite Plafond Casa di Cassa depositi e prestiti, offerta che prevede delle condizioni ancora più convenienti.
Insomma, se c'è un momento buono per comprare casa, è questo, sempre se si ha un minimo di disponibilità economica: perché l'altro lato della medaglia, da tenere in conto, è dato dai prezzi degli immobili che però anch'essi sono a favore dell'acquirente, essendo ancora bassi. Attenzione però, meglio affrettarsi perché, almeno da questo punto di vista, è difficile che i prezzi scendano ancora.
Non è un caso dunque che il mercato dei mutui per la casa si dimostri in ripresa: è dalla scorsa estate che aumentano le richieste delle famiglie e adesso anche le banche sembrano maggiormente disposte a concedere finanziamenti ipotecari. Infatti, nonostante le sofferenze bancarie sui prestiti siano alte, chi accende un mutuo in questo momento s'indebita soltanto nel 3% dei casi. Nel caso di una difficoltà economica acclarata, poi, è sempre possibile accedere ai vari fondi di solidarietà attivati per la sospensione delle rate oppure al fondo di garanzia under 35. Fra le città più grandi, Milano è quella dove il costo delle case si è abbassato maggiormente ed è quindi una di quelle in cui conviene investire con maggiore sicurezza.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Aumentano gli acquirenti under 34

Costruzioni: fatturato in aumento e aziende in cerca di personale

Aste immobiliari: in aumento il numero dei lotti pubblicati

Tassi dei mutui under 36: la media di agosto 2025

Luglio torrido per il settore del credito in Italia

Le 10 località di mare più care d’Italia

Mutui 100% agosto 2025: le soluzioni più convenienti

Caro affitti: perché in questo momento conviene comprare casa

Mutui, domanda in crescita nel primo semestre

Consap: aumentano di 30 milioni le garanzie sui mutui

Mutui prima casa agosto 2025: 2 vantaggiose offerte a tasso fisso

Mediterraneo da sogno: le mete più costose
Guide ai mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Acquisto programmato

Mutuo senza busta paga: è possibile?

Mutui a 5 anni

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

Mutuo integrativo
