Barometro Crif in positivo su mutui e surroghe

Pubblicato il 1 November 2016

Continuano a crescere le richieste di mutuo prima casa e di surroga da parte delle famiglie e dei privati italiani nei primi nove mesi di questo 2016 che evidenziano un eloquente +11,6 % rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.
A darci questa notizia ci ha pensato solamente qualche giorno fa l’ultimo Barometro curato da Crif che si è occupato di analizzare l’andamento delle richieste di mutuo nel nostro Paese sottolineando un consolidamento del settore ormai in atto, seppur in maniera graduale, da circa tre anni. 
Si tratta di dati decisamente incoraggianti nonostante il mese di settembre appena passato abbia registrato dei risultati più contenuti rispetto al 2015; c’è però da ricordare che il settembre del 2015 ha segnalato cifre record per le richieste di mutui prima casa e surroghe registrando una crescita superiore quasi del 50% rispetto al 2014.
Buone notizie anche sotto il profilo dell’importo richiesto: nell’appena passato mese di settembre il valore medio dei mutui richiesti si è posizionato sui 122.945 euro, segnalando così un bel +2% rispetto allo stesso mese del precedente anno. Si tratta di un dato particolarmente incoraggiante in quanto sembra proprio che si sia messo in luce un nuovo trend che interrompe finalmente la dinamica di costante e graduale contrazione di importo evidenziata nel corso degli ultimi mesi. A livello generale, nei primi nove mesi di questo anno, gli italiani hanno richiesto mutui per importi che si attestano sui 122.815 euro, con un lieve incremento rispetto al 2015.
La cautela sembra essere comunque l’atteggiamento alla base delle scelte degli italiani: gli importi sono più contenuti rispetto al passato (ricordiamo che tra il 2009 ed il 2011 erano di 136.000 euro) con la volontà di spalmare l’impegno economico nel tempo e di non avere una rata che incida troppo sul bilancio mensile familiare. A conferma di ciò infatti, sotto il profilo della durata, la fascia più richiesta dalle famiglie italiane è stata quella variabile da 16 a 20 anni (23,8% del totale).

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo