Mutui & acquisto casa: perché spesso è una corsa a ostacoli

Molte le avversità segnalate da chi sta cercando un'abitazione

Molte le avversità segnalate da chi sta cercando un'abitazione

Pubblicato il 21 June 2022

Un percorso a ostacoli, complicato, difficile da comprendere e per giunta costoso. È così che molti italiani descrivono nella maggior parte dei casi la ricerca di un’abitazione.

Arriva ora la conferma anche da un’analisi di Kaaja, la proptech italiana che ha realizzato la prima piattaforma online che digitalizza l’intero processo di compravendita immobiliare, in collaborazione con Italian Proptech Network, dedicato al mondo Real Estate nato all’interno del Rec, il Real Estate Center del Politecnico di Milano. La ricerca, condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana, ha messo a fuoco quelle che sono le maggiori difficoltà riscontrate dagli italiani al momento dell’acquisto di una casa.

Tra i principali aspetti emersi dal sondaggio commissionato da Kaaja si segnalano in particolare: le difficoltà nel recupero della documentazione e delle informazioni sull’immobile, un’eccessiva burocrazia, costi poco chiari e agenti immobiliari a volte non affidabili.

Un lungo elenco di difficoltà: dalla burocrazia…

La prima difficoltà con cui la maggior parte degli italiani è destinata a scontrarsi nella fase di ricerca di un immobile è sicuramente quella di trovarne uno con le caratteristiche desiderate: per il 54% degli intervistati la ricerca è spesso lunga e complessa. In molti casi, pur di trovare una soluzione, appare inevitabile, accantonare qualche aspettativa. Basti pensare, ad esempio, che con la pandemia sono diventati sempre più richiesti terrazzi e giardini, ma spesso l’offerta presente sul mercato non è in grado di soddisfare l’alta domanda.

Anche nella ricerca di una casa la burocrazia, così come in altri settori della vita, è destinata a complicare la situazione: il 70% ha avuto problemi nel recuperare tutte le informazioni e la documentazione sull’immobile, il 54% ha trovato difficoltoso effettuare il rogito dal notaio e completare l’acquisto in tempi rapidi e senza sorprese.

Fino ai costi e alla relazione con l’agenzia immobiliare

Da un eccesso di documenti richiesti si passa poi alla mancanza vera e propria di informazioni necessarie per finalizzare l’acquisto.

Il 56% ha avuto problemi nell’ottenere tutte le informazioni necessarie, il 60% ha ottenuto tutte le informazioni necessarie sull’immobile solo con grandi sforzi e ben il 61% ha trovato complesso valutare se la propria offerta fosse in linea o meno con quella del mercato.

I costi rappresentano ancora un’incognita. Il 62% degli acquirenti ha avuto difficoltà nel conoscere tutti i costi associati all’acquisto (notaio, provvigioni, tasse,…) e il 63% nel conoscere quelli ricorrenti (spese condominiali, Imu, Tasi, ….). Circa la metà (53%) ha riscontrato problemi nell’accedere a proposte di mutuo prima casa con uno o più istituti di credito.

Anche la relazione con l’agenzia immobiliare rappresenta un tasto dolente: il 61% considera complicato valutare l’affidabilità e le competenze dell’agente immobiliare a cui si è rivolto, il 56% ha avuto difficoltà nel riuscire ad avere un appuntamento e il 68% non è riuscito a visitare l’immobile nell’orario e nelle modalità desiderate.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo