Il ritorno dei mutui sub prime

Pubblicato il 14 September 2012

La crisi economica mondiale, è un dato noto a tutti, ha avuto origine dall’eccessiva esposizione delle banche a causa di prestiti erogati con troppa facilità e legati a prodotti ad altissimo rischio di insolvenza: quelli che sono diventati famosi col nome di mutui sub prime. A quanto pare, però, il lupo perde il pelo ma non il vizio e secondo una recente rilevazione fatta negli Stati Uniti, Paese in cui la crisi dei mutui sub prime ha avuto tanto la sua origine quanto gli strascichi più dolorosi, questo tipo di finanziamento ha ricominciato ad essere diffuso. Le banche hanno poco per volta reimmesso liquidità sul mercato e, come nefasta conseguenza, ciò ha condotto alla concessione di nuovi prestiti ad alto rischio di insolvenza.

Il discorso vale tanto per i prestiti personali (si calcola che oltre un quarto dei finanziamenti concessi nel 2012 negli Stati Uniti per l’acquisto di automobili sia di tipo sub prime) quanto per i mutui legati all’acquisto della casa.

La Fed, vale a dire la Banca Centrale Americana, ha ripreso a stampare moneta e ha dichiarato la sua volontà (peraltro già messo in atto) di acquisire ogni mese un valore di mutui bond  - quelli più pericolosi – non inferiore ai quaranta miliardi di dollari. Questo annuncio ha scatenato l’entusiasmo, e i comportamenti speculatori, su moltissime piazze economiche e un numero elevato di Istituti di credito ha ricominciato a vendere anche i mutui cartolarizzati cercando di proporli persino a cittadini con un elevato profilo di rischio finanziario.  A quanto sembra imparare dai propri errori non è cosa semplice.

di Vittoria Giannuzzi

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Vittoria Giannuzzi Vittoria Giannuzzi, barese, si è laureata in Comunicazione Sociale, Istituzionale e Politica presso l’Università di Bari.

Dopo un master in media relations, presso la business school del Sole 24ORE, inizia la sua esperienza lavorativa in un’importante agenzia di comunicazione, occupandosi di brand importanti, tra cui Microsoft, Garmin, HP. Dal 2010 si occupa di pubbliche relazioni per alcune importanti web company, come Assicurazione.it, Mutui.it, Prestiti.it e Immobiliare.it.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo