Il ritorno dei mutui sub prime

Pubblicato il 14 September 2012
La crisi economica mondiale, è un dato noto a tutti, ha avuto origine dall’eccessiva esposizione delle banche a causa di prestiti erogati con troppa facilità e legati a prodotti ad altissimo rischio di insolvenza: quelli che sono diventati famosi col nome di mutui sub prime. A quanto pare, però, il lupo perde il pelo ma non il vizio e secondo una recente rilevazione fatta negli Stati Uniti, Paese in cui la crisi dei mutui sub prime ha avuto tanto la sua origine quanto gli strascichi più dolorosi, questo tipo di finanziamento ha ricominciato ad essere diffuso. Le banche hanno poco per volta reimmesso liquidità sul mercato e, come nefasta conseguenza, ciò ha condotto alla concessione di nuovi prestiti ad alto rischio di insolvenza.
Il discorso vale tanto per i prestiti personali (si calcola che oltre un quarto dei finanziamenti concessi nel 2012 negli Stati Uniti per l’acquisto di automobili sia di tipo sub prime) quanto per i mutui legati all’acquisto della casa.
La Fed, vale a dire la Banca Centrale Americana, ha ripreso a stampare moneta e ha dichiarato la sua volontà (peraltro già messo in atto) di acquisire ogni mese un valore di mutui bond - quelli più pericolosi – non inferiore ai quaranta miliardi di dollari. Questo annuncio ha scatenato l’entusiasmo, e i comportamenti speculatori, su moltissime piazze economiche e un numero elevato di Istituti di credito ha ricominciato a vendere anche i mutui cartolarizzati cercando di proporli persino a cittadini con un elevato profilo di rischio finanziario. A quanto sembra imparare dai propri errori non è cosa semplice.
di Vittoria Giannuzzi
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Vittoria Giannuzzi Vittoria Giannuzzi, barese, si è laureata in Comunicazione Sociale, Istituzionale e Politica presso l’Università di Bari.
Le ultime news dal mondo mutui
- Fisco: ultima settimana per l’invio del 730... 26 September 2023
- Mutuo prima casa under 36, possibile proroga 25 September 2023
- Affitti brevi: ecco le nuove regole 22 September 2023
- La “resistenza” del mercato immobiliare di lusso 20 September 2023
- Casa: pannelli solari più convenienti con il reddito... 14 September 2023
- Affitti, la classifica dei rincari città per città 12 September 2023
- I giovani italiani lasciano casa dei genitori dopo i... 8 September 2023
- Meglio il mutuo o l’affitto? 7 September 2023
- Aste immobiliari: numeri e volumi in calo nel primo... 5 September 2023
- Il mattone italiano vive di investitori e turismo 30 August 2023
- Banche: cosa c’entra la tassa sugli extraprofitti... 28 August 2023
Commenti