Comprare casa: scambi in crescita, ma mancano nuove costruzioni
9 lug 2025 | 3 min di lettura

Le compravendite di case nel 2024 sono tornate a crescere e le previsioni confermano un nuovo aumento sia degli scambi, sia dei prezzi al mq. Unico tasto dolente, in un quadro che vede come sempre gli italiani fortemente orientati all’acquisto dell’immobile in cui vivere, è la mancanza di offerta di case nuove, con standard energetici più elevati. A fare il punto sulla situazione attuale e a delineare possibili evoluzioni del mercato immobiliare residenziale è il terzo Osservatorio sull’Abitare realizzato da Scenari Immobiliari e Abitare Co.
Compravendite e prezzi ancora in crescita nel 2025
Nel 2024 si sono raggiunte le 720 mila compravendite (di cui cinquantacinquemila relative a nuove costruzioni), circa dieci mila unità in più del 2023, pari a una crescita di 1,4 punti percentuali: il Sud a registra l’incremento più elevato, pari al 2,6 per cento.
Per il 2025 si stima un aumento significativo del numero di transazioni nazionali: più 7% circa e 770 mila compravendite complessive (sessantamila nuove).
Dopo un 2024 caratterizzato da un incremento dei prezzi (più 2,2% rispetto al 2023) l’Osservatorio sull’Abitare stima che nel corso del 2025 i valori di mercato possano aumentare fino al cinque per cento a causa della ridotta disponibilità di immobili usati ma rispondenti alle reali necessità della domanda (soprattutto nei mercati in alcuni capoluoghi e nei loro hinterland).
Anche per quanto riguarda i prezzi delle case di recente costruzione, secondo le stime di Scenari Immobiliari, a causa della scarsità o della quasi assenza di nuova offerta abitativa, si assisterà a un incremento delle loro dinamiche di crescita, dal 5,8% del 2024 al 6,5% del 2025.
Il mercato nelle principali città italiane
Tra le principali città italiane analizzate nell’Osservatorio di Scenari Immobiliari e Abitare Co., il mercato delle abitazioni nuove raggiunge quota 8 per cento a Bari e Bologna, il 13 a Milano e supera di poco il 12 per cento a Roma. Nei restanti territori la quota di offerta riconducibile a nuove case è mediamente di poco superiore al due per cento, con percentuali comprese tra l’1,5 per cento di Palermo e il 2,9 per cento di Napoli.
Per quanto riguarda la tipologia immobiliare bilocali e trilocali costituiscono, insieme, poco più del 60 per cento (erano il 70 per cento nella passata rilevazione) dell’offerta complessiva presente sul mercato delle città analizzate: solo a Milano il loro peso supera il 70 per cento, mentre nel resto delle città, ad esclusione di Venezia dove si attesta ben al di sotto del 30 per cento, la media è prossima al 54 per cento.
Le metrature più ampie, quadrilocali e oltre, sono appannaggio di Venezia, con quasi il 65 per cento della nuova offerta immobiliare, seguita da Palermo con circa il 55 per cento e Firenze con poco meno del 50 per cento. il monolocale ricopre invece un ruolo significativo nei mercati immobiliari di Bologna, Milano e Venezia, con quote superiori al 7,5 per cento.
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Costruzioni: fatturato in aumento e aziende in cerca di personale

Aste immobiliari: in aumento il numero dei lotti pubblicati

Tassi dei mutui under 36: la media di agosto 2025

Luglio torrido per il settore del credito in Italia

Le 10 località di mare più care d’Italia

Mutui 100% agosto 2025: le soluzioni più convenienti

Caro affitti: perché in questo momento conviene comprare casa

Mutui, domanda in crescita nel primo semestre

Consap: aumentano di 30 milioni le garanzie sui mutui

Mutui prima casa agosto 2025: 2 vantaggiose offerte a tasso fisso

Surroga Mutuo Agosto 2025: 3 offerte per abbassare la rata

Mediterraneo da sogno: le mete più costose
Guide ai mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Acquisto programmato

Mutuo senza busta paga: è possibile?

Mutui a 5 anni

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

Mutuo integrativo
