Climate change: quale effetto sui prezzi delle case

Il valore degli immobili risente gli effetti del cambiamento climatico

Il valore degli immobili risente gli effetti del cambiamento climatico

Pubblicato il 20 February 2020

In un futuro non troppo lontano alluvioni e temperature superiori alle medie stagionali potranno influenzare il valore di mercato della casa in cui abitiamo. Negli Stati Uniti già da tempo si sta cercando di valutare l’impatto climatico sui prezzi delle case mentre nel nostro Paese la discussione sembra aver investito, almeno per il momento, solo gli addetti ai lavori del settore immobiliare. Secondo una recente indagine del quotidiano il Sole24Ore negli Usa vi sarebbero già piattaforme regolate da algoritmi in grado di tradurre alcune caratteristiche del cambiamento climatico in corso in una variazione dei prezzi degli immobili. Ad esempio, la società Four Twenty Seven, che ha analizzato l’esposizione di 20.816 spazi commerciali e 16.188 uffici di una serie di città europee, ha collocato “Venezia e Milano, rispettivamente, al 5° e 6° posto sul rischio alluvioni e al 10° posto Torino”.

Il tema tuttavia, secondo gli esperti non potrà essere ignorato ancora per lungo tempo nel nostro Paese che per sua natura dispone sia di molti chilometri di costa, sia di zone montuose. In pratica, chi si prepara ad acquistare casa, con o senza ricorso ad un mutuo prima casa e in particolare a scopo di investimento, dovrà sempre più tener conto non solo della posizione geografica, della presenza o meno di servizi di trasporto o di flussi turistici, ma anche della sostenibilità dei prezzi compatibilmente con le condizioni climatiche. Detto in altri termini: quanto a lungo potranno reggere sul mercato prezzi elevati in zone turistiche di montagna a fronte di nevicate sempre meno frequenti anche durante l’inverno? 

Per ora però mancano ancora studi in grado di far emergere questa correlazione tra climate change e valori immobiliari e i pochi dati a disposizione non consentono di fare analisi accurate lungo tutta la Penisola. Mentre ad esempio alcune valutazioni sono già state effettuate per città storicamente esposte ai rischi di alluvione, tra cui Venezia, per altre realtà, tra cui quelle situate lungo il corso di fiumi o laghi, mancano ancora stime in grado di fornire indicatori validi in grado di misurare l’impatto di un’esondazione sulla definizione dei prezzi al mq degli immobili.

Per ora infatti il dibattito legato al cambiamento climatico sembra essere confluito nel tema più generale relativo alla misurazione dell’impatto energetico degli immobili, alla loro ristrutturazione, anche attraverso mutui su misura, e alla loro certificazione.   

Ma come riportato dal quotidiano economico, le conseguenze del cambiamento climatico dovranno essere sempre più tenute in considerazione anche sul fronte delle politiche economiche del Paese: “nella Relazione sullo Stato della Green economy”, come evidenziato da Massimo Tavoni, docente di Economia dei Cambiamenti climatici al Politecnico di Milano, “si stima che i cambiamenti climatici, dal 2050, potranno portare a una perdita di Pil 7 volte superiore a quelle prevista in studi precedenti, allargando la disuguaglianza Nord-Sud del 16% nel 2050 e del 61% nel 2080”.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo