Canada: lo Stato aiuta chi richiede un mutuo casa

Differenze in base al tipo di immobile

Differenze in base al tipo di immobile

Pubblicato il 7 October 2019

Buone notizie per tutti coloro che in Canada sono alla ricerca di un investimento immobiliare nel residenziale portato a termine con la richiesta di un mutuo casa. A partire dall’inizio del mese di settembre il Governo ha dato il via a un’interessante iniziativa, il First-time home buyer incentive, che ha come principale obiettivo quello di aiutare nel concreto chi desidera acquistare casa.

Si tratta di un’iniziativa molto importante che, nel giro di qualche mese, contribuirà a dare nuovo vigore al mercato immobiliare locale grazie a un aumento delle compravendite, in particolare per gli edifici di nuova costruzione, caratterizzati oggi da prezzi particolarmente impegnativi.

La misura messa a punto dal Governo canadese, in vigore fino al prossimo novembre, consentirà alle giovani coppie di affrontare in maniera più serena l’impegno economico di un mutuo casa, gestendo in modo meno pesante il pagamento delle rate. Il Governo, infatti, si prenderà cura dei rimborsi per un 5% in caso di acquisto di immobili vecchi e del 10% per quelli di nuova costruzione. Volendo prendere in considerazione qualche esempio concreto: nel caso in cui si intenda acquistare una casa nuova del valore di 500 mila dollari, il proprietario potrà vedere una rata mensile più snella di 286 dollari, per un totale risparmiato di 3.400 dollari in un anno.

La somma dovrà essere restituita allo Stato dopo 25 anni, oppure al momento di vendita dell’immobile che, se interessato da una plusvalenza, il proprietario dovrà considerare di corrispondere anche una parte di questa. Cosa succede invece se al momento della vendita il valore della casa è più basso? In questo caso lo stesso Stato si farà carico di parte della perdita economica per appianare il gap.

Per poter richiedere questo incentivo è necessario che il reddito familiare non superi i 120 mila dollari canadesi annui, con una quota di indebitamento che non può superare quattro volte l’ammontare del reddito annuo.

Commenti

  • F Francesco Del Giacco2021-10-25 05:28:43

    Buongiorno, abito in Canada e ho il doppio passaporto (italiano e canadese). Avrei intenzione di comprare una proprietà in Italia; posso usufruire dei mutui presenti sul vostro sito? Grazie.

    Rispondi
  • C Cristina Bartelli2021-11-08 10:53:41

    Caro Francesco, le banche italiane possono concedere mutui a cittadini italiani non residenti. Allo stesso tempo però è possibile che, proprio perché il neo titolare non è residente in Italia, siano richieste più garanzie fiscali e patrimoniali e altri oneri come quello di aprire un conto corrente presso la banca dove si accenderà il mutuo.

    Rispondi

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo