Mutui, 2013 da incubo

Pubblicato il 4 January 2013

Tra le poche certezze che il 2012 che si è appena concluso si porta dietro è che nel 2013 non cambierà la musica dei rincari. L'Onf, l'Osservatorio nazionale di Federconsumatori ha calcolato gli aumenti di prezzi e tariffe previsti per l'anno prossimo tenendo conto di fattori come mantenimento e aumenti dei costi energetici, aumento del prezzo internazionale delle derrate alimentari, ricadute dell'Imu e dell'aumento Iva di luglio su prezzi e tariffe.

A questo si aggiungono gli aumenti di carburanti, bollette di luce e gas, nuova tariffa dei rifiuti, e ulteriore incremento Iva. Il risultato è che, il 2013 sarà drammatico: la stangata prevista sarà di 1.490 euro in più a famiglia. Tra aumenti attesi e già programmati nei prezzi e nelle tariffe, l'associazione dei consumatori considera che l'anno prossimo saranno più cari i finanziamenti ipotecari: includendo mutui, servizi bancari, bolli e tasse, si stimano aumenti medi da 118 euro a famiglia.

I servizi bancari, fa notare Federconsumatori, “continuano a rincarare con oneri e balzelli e con una nuova taglia sui mutui”, i cui tassi, secondo l'associazione, sono pari a una media del 4,88% con differenziale di 139 punti rispetto alla media Ue: questo, sostiene Federconsumatori, si traduce per l'Italia in un costo superiore di 72 euro al mese, cioè di 864 euro all’anno. I rincari, in sostanza, peseranno per 25.920 euro in più su un mutuo trentennale da 100 mila euro.

“Per risollevare le sorti delle famiglie italiane e di tutta economia le parole d'ordine sono tre: ripresa della domanda, liberalizzazioni e investimenti per innovazione e sviluppo tecnologico, col lavoro che resta il problema fondamentale di questo Paese - dichiarano Elio Lannutti presidente di Adusbef e  Rosario Trefiletti presidente di Federconsumatori - Senza un serio progetto in questa direzione, uscire dalla crisi sarà sempre più improbabile”.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo