Credito, il segmento mutui è quello più in crisi

Pubblicato il 11 October 2012
Il settore creditizio, si sa da mesi, vive un 2012 a dir poco complicato. Le tasche sempre più avare degli italiani per via della crisi economica rende questo periodo il meno indicato per esporsi al rischio di una spesa spalmata sul lungo periodo. Ma se per quanto riguarda il ramo dei prestiti la situazione è oscillante, con quelli destinati alle famiglie tornati stazionari ad agosto e quelli destinati alle imprese addirittura in lieve ripresa, per i mutui l’estate appena conclusa è la più nefasta dell’ultimo decennio. A dirlo è l’Osservatorio di Bankitalia: dall’inizio dell’anno, vale a dire da gennaio, la domanda è crollata del 44%. Quasi la metà.
Un dato che allarma gli economisti di Palazzo Koch: nel 2011 il calo era stato dell’11%, nel 2010 del 3%. Come a dire: la situazione era già grave, ma ora rischia di sprofondare. Le ragioni? Secondo i tecnici della Banca d’Italia, i fattori sono molteplici. In primis c’è la congiuntura che resta sfavorevole e una situazione di ristrettezza che ora riguarda anche una buona fetta del ceto medio. Poi c’è la diffidenza delle banche italiane, che chiedono sempre maggiori garanzie e sono sempre più restie a legare i loro finanziamenti a durate lunghe e soprattutto a somme ingenti. Terzo ma non meno importante punto è il mercato immobiliare: in tante città i prezzi al mq non scendono, chi possiede immobili preferisce attendere tempi migliori così come chi vuole acquistare in questa fase è portato a tergiversare. Quindi, tra domanda e offerta c’è un corto circuito.
Poi c’è anche il problema dei tassi, evidenziato da precedenti bollettini dell’istituto centrale: ad agosto sono saliti al 4,23%, quasi un 30% sopra la media europea, e spesso inaccessibili ai più. Capire come il segmento possa uscire dal tunnel è ora quanto mai difficile.
di Valerio Mingarelli
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Valerio Mingarelli Valerio Mingarelli, marchigiano, è giornalista professionista fin dall’età di 28 anni.
Le ultime news dal mondo mutui
- Fisco: ultima settimana per l’invio del 730... 26 September 2023
- Mutuo prima casa under 36, possibile proroga 25 September 2023
- Affitti brevi: ecco le nuove regole 22 September 2023
- La “resistenza” del mercato immobiliare di lusso 20 September 2023
- Casa: pannelli solari più convenienti con il reddito... 14 September 2023
- Affitti, la classifica dei rincari città per città 12 September 2023
- I giovani italiani lasciano casa dei genitori dopo i... 8 September 2023
- Meglio il mutuo o l’affitto? 7 September 2023
- Aste immobiliari: numeri e volumi in calo nel primo... 5 September 2023
- Il mattone italiano vive di investitori e turismo 30 August 2023
- Banche: cosa c’entra la tassa sugli extraprofitti... 28 August 2023
Commenti