Mutui al cento per cento prima casa

Confronta Mutui Casa

  • 1 Confronta 38 banche partner
  • 2 Scegli il mutuo migliore per te
  • 3 Ricevi la fattibilità in 24 ore

I prodotti delle banche partner

  • Mutui al cento per cento prima casa IWBank Private Inv.
  • Mutui al cento per cento prima casa CheBanca!
  • Mutui al cento per cento prima casa ING
  • Mutui al cento per cento prima casa Intesa Sanpaolo
  • Mutui al cento per cento prima casa Webank
  • Mutui al cento per cento prima casa BNL
  • Mutui al cento per cento prima casa Banco BPM
  • Mutui al cento per cento prima casa Deutsche Bank
  • Mutui al cento per cento prima casa BPM
  • Mutui al cento per cento prima casa Cariparma
  • Mutui al cento per cento prima casa UBI Banca
  • Mutui al cento per cento prima casa Hello Bank!

Per richiedere un mutuo sono necessarie diverse garanzie: busta paga, certificato di reddito e possesso di un capitale minimo per l'acquisto della prima casa. Ma se manca quest'ultimo requisito, come fare per avere un mutuo al 100%? Oggi è difficile riuscire ad accantonare una somma di denaro per acquistare un immobile, e fra stipendi ridotti al minimo e soldi che non bastano fino alla fine del mese, molti rinunciano all'acquisto di una casa preferendo invece l'affitto. Certo, perché le banche generalmente finanziano un importo che oscilla fra il 50% e l'80% del valore immobiliare, sottolineando che lo stesso valore non prende a riferimento il prezzo d'acquisto, bensì la perizia effettuata da un esperto. Ragion per cui se una casa costa 100 mila e il perito la valuta 80 mila, sarà su quest'ultima soglia che la banca concederà massimo l'80% del capitale a mutuo, obbligando il richiedente a trovare un'altra fonte per finanziare il restante 20%. Inoltre le garanzie richieste sono differenti e servono a tutelare l'istituto di credito da eventuali inadempienze. Si va dall'iscrizione di un'ipoteca di primo grado sull'immobile oggetto di mutuo per giungere alla cessione del quinto dello stipendio, oppure alla fideiussione concessa da un terzo per avvalorare ulteriormente la restituzione del debito.

Come richiedere un mutuo 100 e risparmiare

Ma se una persona non ha tutte le garanzie necessarie, è possibile richiedere un mutuo del 100 per 100 per l'acquisto o la ristrutturazione della prima casa? Sicuramente esistono banche che concedono mutui al 100% anche se le stesse si contano sulle dita di una mano. Il rischio di insolvenza è notevole, come è elevato il costo stesso del finanziamento che prevede tassi di interesse maggiori e diverse assicurazioni che ricoprono l'eventuale inadempimento. Questo in quanto i mutui casa al 100 per cento andrebbero richiesti con largo anticipo per ottenere almeno la caparra e bloccare l'acquisto dell'immobile. In effetti, se si possiede giusto il 20% da dare nel momento in cui si firma il compromesso si eviterebbero lungaggini istruttorie da parte della banca, e la pratica di acquisto sarà veloce. Diversamente la fase istruttoria per la concessione di un mutuo al cento per cento potrebbe essere minata dai cavilli burocratici ed impedire all'interessato di acquistare la casa dei propri sogni.

Quali sono i contro per la richiesta di mutuo prima casa al 100%

Sicuramente i costi elevati, poiché l'assenza di idonee garanzie, quali appunto un capitale minimo per l'acquisto dell'immobile, comporta l'aumento dei tassi di interesse applicati al finanziamento, a cui si aggiunge uno spread maggiore come remunerazione da parte della banca. Ovviamente le soglie per la definizione degli interessi devono attenersi ad un certo valore, pena l'applicazione delle misure anti usura stabilite dalla legge. Inoltre, per la restituzione di un mutuo al 100% potrebbero essere necessari pure trent'anni, comportando numerose difficoltà per chi deve restituire il debito: un conto sono quindici o venti anni, un conto è indebitarsi per tutta la vita.
Infine le garanzie richieste dalla banca potrebbero prevedere ulteriori costi, come appunto l'apertura di più assicurazioni oltre a quella obbligatoria contro danni ed incendio sull'immobile. A conti fatti il mutuo 100% potrebbe costare più di un affitto e disincentivare l'acquiso della propria casa.

Altri prodotti

Preventivo mutui al cento per cento prima casa

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore.
Bastano 2 minuti!

Tassi d'interesse