Mutuo tasso misto

Perché scegliere un mutuo a tasso misto

Il mutuo tasso misto è il mutuo erogato dalla banca o dalla società finanziaria che prevede per contratto una modifica del tasso di interesse da variabile a fisso e viceversa durante la durata del mutuo. Di solito il mutuatario richiede un mutuo tasso misto per tutelarsi dalle oscillazioni del mercato finanziario e garantirsi una relativa sicurezza.

Il cambio di tasso può essere effettuato più volte secondo quanto stabilito al momento della stipula del mutuo. Bisogna però ricordare che passare, per esempio, dal tasso variabile al fisso in periodo di rialzo non costituisce automaticamente una garanzia di risparmio, poiché il tasso fisso applicato è quello aggiornato (quindi anch'esso più elevato) e non quello calcolato all'inizio del contratto di mutuo.

Le offerte di mutui tasso misto delle banche italiane possono essere confrontate su Mutui.it grazie all'apposito servizio gratuito di comparazione: calcola un preventivo di mutuo e scopri subito se abbiamo a disposizione l'offerta giusta per te!

Vantaggi del mutuo tasso misto

  • I mutui tasso misto consentono di adottare il tasso fisso nel periodo iniziale, che coincide con quello più importante per l’ammortamento.
  • Permette quindi di avere delle condizioni di rata più vantaggiose e quando il periodo di stabilizzazione sarà passato, si potrà decidere di adottare un tasso variabile che nel lungo periodo diventa più economico.

Svantaggi del mutuo tasso misto

  • La garanzia di stabilità è una sicurezza ma ha un costo; questa tipologia spesso costa leggermente di più di un contratto caratterizzato da un tasso variabile tradizionale.

Per chi è indicato?

Si consiglia alle persone che non godono di una situazione economica ben definita e che non riescono a valutare in modo predominante quale tasso d’interesse soddisfi al meglio le proprie esigenze. Si può disporre in questo modo di un'ancora di salvezza che consente il cambio di tasso qualora la scelta iniziale si riveli errata o le condizioni di mercato rendano preferibile l'altra l'alternativa.

I mutui tasso misto sono pensati specialmente per coloro che prevedono per il futuro una situazione economica più favorevole e che per i primi anni non possono permettersi di vedersi aumentare la rata.

INDICE EURIBOR

EURIBOR Attuale

1 mese 2,06%

Andamento indice EURIBOR

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Altri tassi d'interesse

News Mutuo tasso misto

Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi più alti

26 January 2023 - Nel 2022 le domande di mutui hanno segnato un calo del 22,7% rispetto al 2021; in aumento, però, l’importo medio richiesto, che ha toccato la cifra record degli ultimi 10 anni (144.458 euro), e la durata: i piani di rimborso 25-30 anni hanno registrato un incremento di 8,6 punti percentuali.