Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Cristina Bartelli.

24 dicembre 2019

L’odissea dello sconto in fattura, abrogato ma non troppo

Con la manovra 2020 bisogna dire addio allo sconto in fattura immediato per i lavori di ristrutturazione; non per tutti però: la misura è ancora valida gli per interventi sulle parti comuni dei condomini con un importo per i lavori superiore ai 200 mila euro. Ecco tutte le novità nel dettaglio.

17 dicembre 2019

Mutui con saldi di fine anno

Le richieste di surroga hanno registrato un boom nel mese di novembre, segnando un aumento del 21% rispetto allo stesso mese del 2018; ma cosa bisogna valutare quando si vuole cambiare istituto di credito? Prima di tutto bisogna conoscere la propria situazione economica; ecco gli altri consigli.

10 dicembre 2019

Imu/Tasi: corsa contro il tempo per il versamento del 16 dicembre

Entro il 16 dicembre i proprietari di seconde case, negozi e garage sono tenuti a pagare il saldo dell'Imu; l'importo varia da comune a comune, a seconda delle aliquote applicate, ma tra le città più costose vi sono Roma, Milano, Torino, Genova e Bologna. A rivelarlo il Rapporto Imu/Tasi 2019.

3 dicembre 2019

Anche i mutui si fermano per la violenza sulle donne

Per aiutare le donne vittime di violenza, Abi ha lanciato un protocollo di intesa per le banche associate che prevede la sospensione del pagamento delle rate del mutuo o del finanziamento di credito per tutta la fase del percorso di protezione; ecco come funziona e quali documenti sono necessari.

26 novembre 2019

Ristrutturazione: sconto in fattura o detrazione in dichiarazione?

Sconto in fattura o detrazione in dichiarazione? E' la scelta che spetta ai contribuenti alle prese con lei ristrutturazioni, i quali, oggi, possono godere di uno sconto cedendo il valore della detrazione a chi esegue i lavori; sarà lo stesso cliente, poi, a comunicarlo all'Agenzia delle Entrate.

19 novembre 2019

I mutui si bloccano per il maltempo

L'Abi ha avviato una serie di iniziative per sospendere le rate dei mutui per i cittadini che abitano in zone colpite da gravi eventi atmosferici; massima attenzione per Venezia, la costiera abruzzese; Matera e la Toscana. Ecco come funzione la sospensione, quanto dura e cosa copre.

12 novembre 2019

Confini stretti per l’agevolazione prima casa

L’Agenzia delle entrate delimita il diritto dell’agevolazione prima casa nel caso in cui si abbia già un altro immobile anche se locato; la risposta arriva al quesito di un contribuente con l’interpello 378 del 2019. Ecco quali sono le tre condizioni per poter usufruire dell'agevolazione.

5 novembre 2019

Rischio creditizio, l’avviso arriva sul cellulare

Il Garante della Privacy ha approvato il nuovo codice di condotta per i sistemi informativi per il credito al consumo, l’affidabilità e la puntualità nei pagamenti: prevista maggior trasparenza sugli algoritmi utilizzati e maggior attenzione nell'utilizzo dei dati personali. Ecco i dettagli.

29 ottobre 2019

Errori sull’Ecobonus, ultimi giorni per inviare le correzioni all’Enea

L'Enea, l'ente che gestisce gli sconti fiscali sul risparmio energetico, ha specificato che eventuali modifiche della documentazione obbligatoria relativa a lavori completati nel 2018 possono essere inviate entro il 30 novembre; diversa la questione per lavori effettuati nel 2017. Ecco cosa cambia.

22 ottobre 2019

Il mutuo è verde

Alcune banche italiane offrono soluzioni vantaggiose per l'acquisto di immobili rispettosi dell'ambiente, appartenenti, cioè, alle classi energetiche A o B; finanziamenti agevolati anche per coloro che effettuano interventi volti a migliorare i consumi energetici dell'edificio. Ecco i dettagli.

15 ottobre 2019

Mutuo e prezzo dell’atto non coincidenti, occhio alle verifiche fiscali

Al ricorrere di determinate condizioni, il prezzo dell'acquisto dell'immobile può non coincidere con il valore catastale su cui sono calcolate le imposte; in questo caso deve essere presente una postilla nell'atto per non avere problemi in sede di controllo fiscale. Ecco i dettagli.

8 ottobre 2019

Un mutuo è, come i diamanti, per sempre?

In un momento in cui i tassi di interesse sono ai minimi storici, può essere molto utile sapere le principali differenze tra negoziazione del mutuo e surroga, così da comprendere quali sono i margini di intervento più adatti al proprio contratto. Ecco in cosa differiscono le due procedure.

1 ottobre 2019

E il mutuo trovò il tasso negativo

I tassi negativi sui mutui hanno già preso piede in Danimarca e Germania, e non è detto che l'idea non approdi anche in altri paesi europei, tra cui la stessa Italia; per le banche, infatti, costa di più tenere il denaro nei depositi della Bce piuttosto che prestarlo. Ecco i possibili effetti.

24 settembre 2019

Ristrutturazioni edilizie e semplificazione amministrativa

L'Agenzia delle entrate ha decretato che il rifacimento della facciata con la tinteggiatura è da considerare come intervento straordinario e quindi mantiene l'agevolazione prevista, portando con sé anche gli interventi di manutenzione ordinaria collegati; ecco le altre specifiche dell'Agenzia.

17 settembre 2019

Mutui: l’Euribor cambia pelle

Entro il 2022 l'Euribor verrà sostituito da una nuova procedura che contribuirà ad evitare il rischio di manipolazione dei tassi; il processo di cambio inizierà ad ottobre e, secondo le stime, può arrivare a costare alle banche fino a 2 mld di euro, con ripercussioni anche sui consumatori.

10 settembre 2019

Mutui e finanziamenti, il ritardo costa caro

Vediamo come si entra nel girone della centrale rischi e come è possibile uscirne se la banca ci ha segnalato come cattivi pagatori per la mancata o ritardata restituzione, anche parziale, di un prestito o un finanziamento di mutuo per l'acquisto casa.

3 settembre 2019

Comprare casa senza rischi: gli obblighi antiriciclaggio

Il settore immobiliare è uno dei settori giudicati più a rischio per il riciclaggio del denaro sporco e, per questo, al momento della firma del contratto di compravendita, il notaio è tenuto a svolgere una verifica della clientela per garantire la corretta provenienza del denaro e dell'immobile.

27 agosto 2019

Immobili da costruire: una tutela in più con l’obbligo del contratto preliminare

A partire dal 16 marzo 2019 è stato introdotto l'obbligo di stipulare il contratto preliminare nel momento in cui si vuole acquistare un immobile ancora da costruire o ultimare. Questa novità introduce nuove garanzie per gli acquirenti; ecco quali sono le principali forme di tutela della legge.

20 agosto 2019

Immobili in costruzione, meno rischi nell’acquisto

Dallo scorso marzo gli acquirenti di immobili di nuova costruzione sono più tutelati in caso di ritardi o fallimenti dell'impresa costruttrice; fra registrazione dei preliminari, fidejussione e decennale postuma obbligatoria ecco le tante nuove garanzie per chi compra un immobile su carta.

13 agosto 2019

Mutui in valuta estera senza brutte sorprese

Una sentenza della corte di giustizia europea ha sancito che la clausola del mutuo espresso in valuta estera con il rimborso in euro può essere considerata vessatoria in quanto non protegge il cliente dal rischio di cambio; ecco i dettagli di questa ulteriore tutela nei confronti dei consumatori.

  1  (2)  3  4  5  6  7     >>   [19 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Cristina Bartelli

Calabrese, ma da tempo trapiantata a Milano, è giornalista professionista dal 2004. Lavora per ItaliaOggi scrivendo del Fisco in ogni sua forma. Ha fatto incursioni su Classcnbc e Tgcom per raccontare le novità di manovra di bilancio, sanatorie fiscali e storie di elusione. Modera convegni e tavole rotonde su temi come l’antiriciclaggio, la pianificazione fiscale e gli adempimenti con l’agenzia delle entrate.

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!