Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Floriana Liuni.

21 luglio 2016

Mutui, in calo tassi e domanda

4,6%; di tanto si sono ridotte le richieste di mutuo presentate in Italia secondo la rilevazione fatta dal Crif. Di pari passo, e questa è invece una notizia positiva, si riducono anche i tassi cui sono indicizzati i mutui concessi alle famiglie. L'Euribor è arrivato allo 0,7%, l'Eurirs a -0,29%.

11 luglio 2016

Mutui e Brexit

Dopo l'esito del referendum con il quale gli elettori britannici hanno scelto di lasciare l'Unione Europea i tassi cui sono legati gli indici connessi ai mutui sono scesi ai minimi storici. Questo rende il tasso fisso ancora più conveniente e gli italiani, che da sempre lo amano molto, sorridono.

27 giugno 2016

Mutuo, sale il numero delle rate

Nomisma ha deciso di approfondire con un'indagine ad hoc la situazione dei mutui italiani; fra le evidenze di maggiore interesse emerse dallo studio quella che, nel caso ci fossero dubbi, certifica come le difficoltà dei giovani ad acquistare casa senza il supporto della famiglia siano cresciute.

21 giugno 2016

Insolvenza: clausola in vigore

Dal 1 luglio 2016 entra in vigore la clausola anti insolvenza; quella che consente all'istituto che ha erogato il finanziamento di pignorare l'immobile oggetto di mutuo, ma solo se il mutuatario non paga almeno diciotto rate del finanziamento. Nella prima stesura le rate erano appena sette.

9 giugno 2016

Usura tassi validi fino a giugno

Fino al 30 giugno i mutuatari che sospettano, legittimamente o meno, di subire tassi da usura sul proprio mutuo possono verificare le soglie indicate dalla Banca d'Italia come punibili per questo reato. Per calcolare il tasso definibile come di usura l'istituto considera anche il costo del denaro.

16 maggio 2016

Mutui e legge Cirinnà

Da qualche giorno anche in Italia sono riconosciute legalmente le unioni civili e le convivenze di fatto. Ciò comporta nuovi obblighi e diritti per chi si impegna in questo modo, il medesimo discorso vale chiaramente per i mutui già in essere o che le coppie così unite intendono sottoscrivere.

4 maggio 2016

Mutuo cointestato e detrazioni

Se il mutuo è cointestato chi può detrarre gli interessi passivi nella dichiarazione dei redditi? E in quale misura? Da questa domanda, fattaci spesso attraverso il blog, arriva il post che state per leggere e che, speriamo, vi aiuterà a chiarire molti dubbi in merito.

22 aprile 2016

Quali detrazioni per 730 e mutui

Quali sono le spese legate alla nostra casa che possiamo portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi? In questo post facciamo un breve e utile ripasso di tutti i costi che è consentito inserire nel 730 e quali sono i documenti che è necessario allegare alle dichiarazione dei redditi.

6 aprile 2016

Mutui, domanda in crescita

Banca d'Italia e Abi danno numeri molto diversi fra loro riguardo ai mutui. Entrambe, però, gettano positività sul settore. Di certo i tassi in continua discesa facilitano l'acquisto alle famiglie e la concessione dei finanziamenti, rimane un dubbio sul fatto che siano influenzati dalle surroghe.

30 marzo 2016

Mutui ex-Inpdap regolamento 2016

Chi è iscritto all'assistenza previdenziale Inps ex Inpdap può accedere ai mutui per la prima casa con condizioni particolari. Le agevolazioni sono state confermate anche per l'anno in corso e si applicano non solo ai dipendenti, ma anche ai pensionati, a patto di rientrare in alcuni criteri.

18 marzo 2016

Tassi “floor” sempre possibili?

I tassi di interesse applicati ai mutui sono scesi vertiginosamente negli ultimi mesi. Per questo motivo alcuni istituti di credito avevano cominciato ad inserire i cosiddetti floor, delle soglie al di sotto delle quali non si poteva scendere, ma la Banca d'Italia ha detto la sua su questa clausola.

9 marzo 2016

Mutui: clausola di inadempienza

Sette rate di ritardo nel pagamento di quanto dovuto alla banca e l'Istituto di credito con cui abbiamo sottoscritto il mutuo potrà pignorare la nostra casa. Questo il tema caldo delle ultime settimane, ne abbiamo parlato qualche giorno fa, ora torniamo sull'argomento con chiarimenti importanti.

26 febbraio 2016

Mutui e pignoramento diretto

Fino ad oggi il pignoramento diretto dell'immobile legato a ritardi, anche brevi, nel pagamento delle rate era un'evenienza rara o illegale in molti casi. Adesso, se verrà recepita una direttiva europea, anche nel nostro Paese chi è in ritardo col mutuo potrebbe vedersi pignorata la casa in fretta

18 febbraio 2016

Bad bank: un bene per i mutui?

Il Governo ha allo studio un provvedimento che, senza necessariamente concedere aiuti di Stato, potrebbe consentire di trovare una soluzione per rifinanziare il debito di molte banche. Questo potrebbe tradursi in un nuovo impulso per il mercato dei mutui? In questo post cerchiamo di capirlo.

11 febbraio 2016

Mutui 100%: come funzionano

Come funzionano e a chi convengono veramente i finanziamenti che coprono l'intero valore della casa che si vuole acquistare? In questo post cerchiamo di fare chiarezza sui cosiddetti mutui al 100% che in tanti rimpiangono, ma che forse a ben guardare non sarebbero poi così ideali. Ecco perché.

5 febbraio 2016

Europa: più tutele per i mutui

L'Europa, con un decreto legislativo approvato appena prima della fine del 2015, ha indicato una serie di regole per dare ai mutuatari maggiore respiro, sia in fase di scelta del mutuo, sia per la precisione delle informazioni da ottenere prima della firma sia, ancora, per evitare pignoramenti.

25 gennaio 2016

Mutui in crescita, ma quali?

I tassi scendono ancora e gli italiani si affrettano ad andare in banca per richiedere un mutuo per comprare casa. Numeri alla mano di certo non si può negare che l'interesse verso il mattone sia in ripresa, eppure al boom di finanziamenti non corrisponde quello delle compravendite. Ecco il perché

15 gennaio 2016

Leasing e mutuo: le differenze

Da qualche settimana si parla spesso di leasing immobiliare, una nuova opportunità introdotta anche in Italia con la legge di Stabilità. Di che cosa si tratta nel concreto e, soprattutto è davvero un'alternativa alla richiesta di un mutuo per l'acquisto della casa? Quali sono i pro e i contro?

18 dicembre 2015

Mutui in valuta estera.

Acquistare una casa in uno stato estero potrebbe essere più complicato del previsto se non si presta attenzione alla tipologia di mutuo richiesto, alla valuta in cui esso viene erogato e, ancora, a qualche problema che potrebbe essere legato proprio al cambio valutario. Ecco una piccola guida.

9 dicembre 2015

Mutui e garanzie: attenzione

La continua discesa dei tassi è stata accompagnata dalla crescita dell'erogazione dei mutui. Nonostante ciò, a volte è ancora difficile ottenere un mutuo a causa delle garanzie richieste dalla banca, i cui costi possono ridurre la la convenienza del finanziamento. A cosa bisogna stare attenti?

  1  (2)  3  4  5  6  7     >>   [12 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Floriana Liuni

Giornalista professionista, è tra i fondatori del sito Finanzaoperativa.com di cui cura le pagine di finanza personale. Contributor di Economiaweb.it e del mensile Patrimoni di Class Editori su temi di investimento e mercato immobiliare, in passato ha collaborato, fra gli altri, con Radio 24 e Finanza.com.

Floriana Liuni su Twitter e LinkedIn

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!