Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Cristina Bartelli.

Meno mutui e case più piccole

12 marzo 2024Nel 2023 sono state quasi 710mila le abitazioni oggetto di compravendita, in calo del 10% rispetto al 2022; in diminuzione anche le richieste di mutuo dal momento che solo nel 37% degli acquisti si è fatto ricorso ad un finanziamento. Il taglio dimensionale più scambiato è quello 50-85 mq.

Benefici prima casa: i chiarimenti per chi si trasferisce all’estero

5 marzo 2024Una circolare dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito l’applicazione dei benefici prima casa per chi si trasferisce all’estero per motivi di lavoro: si specifica che il trasferimento deve essere precedente all’acquisto della casa e che l'attività svolta non deve essere per forza subordinata.

Mutui under 36, tasso agevolato fino al 31 dicembre

27 febbraio 2024La legge di conversione del DL Milleproroghe ha previsto la proroga, fino al 31 dicembre 2024, del tasso calmierato per i mutui under 36 garantiti Consap che altrimenti sarebbe stato considerato concluso al 31 dicembre 2023. Questo cosa comporta? Ecco i dettagli.

Mutui under 36: conta il preliminare

20 febbraio 2024Sebbene le agevolazioni fiscali destinate agli under 36 alle prese con l'acquisto della prima casa si siano concluse a fine 2023, è stata approvata una proroga per gli atti di compravendita per i quali, entro il 31 dicembre 2023, sia stato stipulato il contratto preliminare. Ecco i dettagli.

Agevolazioni: non contano i mq se l’abitazione è di lusso

13 febbraio 2024Una sentenza della Cassazione ha ribadito che, per determinare se una casa è di lusso, occorre verificare se le singole unità immobiliari hanno superficie totale superiore a 240 mq; si tiene conto della superficie esterna solo quando l’area interna è inferiore a 240 mq ma maggiore di 200 mq.

Clausole di tasso minimo per i contratti di mutuo: azione collettiva

6 febbraio 2024L’avvocato generale della Corte di Giustizia Ue, traendo le conclusioni di una causa, sottolinea che il controllo giurisdizionale di trasparenza nell’azione collettiva è adeguato e possibile; l’avvocato fornisce anche i criteri in cui questo controllo si può articolare. Ecco i dettagli.

Mutui con il tasso euribor, la cassazione apre ai risarcimenti

30 gennaio 2024Tra il 2005 e il 2008 alcune banche hanno manipolato il tasso euribor nella determinazione dei tassi dei mutui variabili: una recente ordinanza della Corte di Cassazione ha riconosciuto la possibilità di chiedere il risarcimento per quei finanziamenti. Ecco i dettagli.

Esenzione Imu prima casa anche se parte è affittata

23 gennaio 2024Una sentenza della Corte di Giustizia tributaria dell’Emilia-Romagna riconosce il mantenimento delle agevolazioni prima casa, compresa l’esenzione Imu, anche se una porzione dell'immobile è locato: la condizione è che il proprietario continui ad avere la residenza e abituale dimora nella casa.

Mutui, arriva l’oblio oncologico

16 gennaio 2024Il 2 gennaio 2024 è entrata in vigore la legge sull’oblio oncologico: nella stipula o nel rinnovo di contratti relativi a servizi bancari, finanziari, di investimento e assicurativi non vi può essere richiesta di informazioni su malattie oncologiche se si è guariti da più di dieci anni.

Mutui, garanzie rafforzate ma occhio alle detrazioni

9 gennaio 2024La Legge di Bilancio 2024 introduce la possibilità di scaricare il costo degli interessi sul mutuo prima casa nei fringe benefit aziendali; per chi ha redditi lordi superiori ai 50mila euro, inoltre, è prevista una riduzione della detrazione del 19% sugli interessi dei mutui. Ecco le novità.

Prima  2  3  4  5  10  15  20  25  30  35  40  45  Ultima

Il profilo dell'autore

Mutuando di Cristina Bartelli

Calabrese, ma da tempo trapiantata a Milano, è giornalista professionista dal 2004. Lavora per ItaliaOggi scrivendo del Fisco in ogni sua forma. Ha fatto incursioni su Classcnbc e Tgcom per raccontare le novità di manovra di bilancio, sanatorie fiscali e storie di elusione. Modera convegni e tavole rotonde su temi come l’antiriciclaggio, la pianificazione fiscale e gli adempimenti con l’agenzia delle entrate.

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo