Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Floriana Liuni.

27 giugno 2017

Mutui, la surroga non più regina

C'eravamo tanto amati, ma ora non mi convieni più o, perlomeno, non così tanto come prima. Si potrebbe riassumere in questo modo il rapporto fra i mutuatari italiani e la surroga che, secondo i dati Mutui.it e Facile.it, confermati anche da quelli Abi, ha oggettivamente perso di attrattività.

7 giugno 2017

Mutuo per case in costruzione

Pochi lo sanno, ma è possibile ottenere un mutuo anche per un immobile che ancora non è stato costruito. Di certo si hanno dei vantaggi, ma se non si presta attenzione ad alcuni importanti aspetti burocratici i problemi potrebbero essere ben maggiori. Ecco punto per punto quali cosa verificare

23 maggio 2017

Mutuo e cohousing

Condividere la lavanderia, la sala delle feste, il micro nido e, se occorre, anche la stanza per gli ospiti; tutto questo è il cohousing, sovente e a torto confuso con il social housing, ma che ha caratteristiche ben diverse che possono essere molto importanti anche quando si chiede un mutuo.

12 maggio 2017

Surroga, sostituzione o...cosa?

Diversi lettori hanno scritto dimostrando di non aver sempre chiarissima la differenza fra tre tipologie di pratiche sostanzialmente diverse; la sostituzione, la surroga e la rinegoziazione del mutuo. Nel post proveremo ad evidenziare caratteristiche, vantaggi e svantaggi di ciascuna di esse.

10 maggio 2017

Cosa accade se aumenta l'iva

Anche se come ormai pare certo il Governo Gentiloni procederà ad un ulteriore aumento dell'Iva, le rate dei mutui non saliranno perché non sono soggette a quel tipo di tassazione, ma ad aliquote sostitutive. Sonni tranquilli quindi per chi vuole comprare casa con il mutuo? In realtà no. Ecco per

21 aprile 2017

Ristrutturare: mutuo o prestito?

I costi di ristrutturazione degli immobili, oggi in parte deducibili fiscalmente, possono essere sostenuti anche richiedendo un mutuo o un prestito. I due prodotti, però, hanno caratteristiche molto diverse e per questo si deve valutare con attenzione quando optare per l'uno o per l'altro.

11 aprile 2017

Detrazioni, mutui e 730

Fra qualche settimana milioni di italiani presenteranno la propria dichiarazione dei redditi per l'anno 2016 e, in molte di quelle pratiche, si inseriranno in detrazione costi legati alla casa. Ripercorriamo l'elenco di tutte le detrazioni possibili legate al possesso o all'affitto di un immobile.

31 marzo 2017

Case intestate ai minori

Acquistare un immobile da intestare ad un figlio minorenne, magari anche richiedendo un muto visto i tassi favorevoli che il mercato offre in questi tempi, è un'ipotesi a cui molti investitori (o semplicemente genitori previdenti) stanno pensando. Prima di fare questo passo, però è bene informars

24 marzo 2017

Mutuo, quanto mi costi?

Spese notarili, di perizia, di istruttoria, assicurazioni obbligatorie e facoltative, ma anche tasse, diritti di incasso e spese di gestione. Queste sono solo alcune delle molte voci che possono far lievitare di molti euro il costo di un mutuo. Ecco quali sono i costi "nascosti" e a quanto ammontano

13 marzo 2017

Il Milleproroghe e i mutui

Scadenze slittate a fine anno per le detrazioni sull'acquisto di case nuove in classi energetiche alte; ma anche sospensioni di mutui e prestiti (probabilmente la sola quota capitale) per chi vive nelle aree del Paese colpite dal sisma. Il Milleproroghe è legge., ecco cosa cambia per gli immobili.

2 marzo 2017

Per i mutui l'euro conviene

Per il mondo dei mutui l'introduzione della moneta unica europea è stata, numeri alla mano, un vantaggio. Fin dall'indicizzazione dei tassi con il TEGM, che ha sostituito la lira interbancaria, le percentuali applicate ai mutui sono crollate vertiginosamente, non arrivando mai ai livelli pre euro.

27 febbraio 2017

Case vacanza: mutui e condizioni

Avete sempre sognato di comprare una casa vista lago, sulla spiaggia o sotto le pendici di un monte, insomma una casa dove trascorrere le vostre meritate vacanze? Per far fronte alla spesa si può ricorrere ad un mutuo, ma a condizioni particolari e diverse da quelle per la prima casa: ecco quali.

20 febbraio 2017

Domande, tassi e sofferenze

Se da un lato, numeri alla mano, il Fondo di Garanzia sulla prima casa è stato un successo innegabile, dall'altra i risparmiatori alle prese con i mutui si trovano a fronteggiare tassi in crescita e un incremento delle sofferenze bancarie le quali, facile a dirsi, si ripercuoteranno anche su loro

10 febbraio 2017

Tassi: meglio fisso o variabile?

Fisso? Misto? Nel 2017 la risposta alla domanda su quale sia il miglior tipo di tasso cui indicizzare il nostro mutuo potrebbe non essere alcuna delle due. Facile.it e Mutui.it hanno analizzato diversi fatto e concluso che, per le tasche di chi sta per sottoscrivere un mutuo, la soluzione è altro.

1 febbraio 2017

Mutui più facili, ma non troppo.

Il Fondo di Garanzia Prima Casa è uno strumento utile per chi è in difficoltà e vuole avere un mutuo, ma esistono criteri precisi per ottenerlo; ad esempio sono esclusi tutti coloro che hanno altri immobili ad uso abitativo, a meno che non li abbiano ereditati. Non esistono invece limiti d'età.

18 gennaio 2017

Mutui, nel 2017 saranno più cari

Rating abbassato, spread in aumento e quantitiative easing che perde vigore; ecco i motivi per cui, nel 2017, i mutui italiani saranno più costosi. Eppure potrebbe non essere il momento giusto per correre in banca a surrogare il proprio finanziamento a tasso variabile in favore di uno a tasso fisso

16 gennaio 2017

Mutui e nuovo 730: come detrarre

Sapete che alcuni mutui, se erogati in anni specifici, non godono delle detrazioni fiscali? E che anche il leasing immobiliare privato può essere inserito nel 730? Mutui.it e Facile.it hanno creato un vademecum per aiutare i contribuenti a capire cosa è cambiato nel 730 e come compilarlo.

30 dicembre 2016

Agevolazioni: i requisiti 2017

I giovani potranno ancora accedere al fondo per i mutui, ma non avranno più diritto a corsie preferenziali per le detrazioni sui mobili e sugli arredi; queste alcune delle novità dei requisiti per ottenere le agevolazioni sui mutui casa analizzate nel vademecum creato da Mutui.it e Facile.it.

28 dicembre 2016

Cosa cambia per i mutui nel 2017

Tassi, trasparenza e tutele per il consumatore; ma anche gli (ultimi?) effetti del Quantitative Easing sui mutui stipulati dai consumatori italiani. Cosa cambierà nel 2017 per gli italiani alle prese con il pagamento del mutuo? I cambiamenti saranno positivi o negativi? Eccoli spiegati in un post.

27 dicembre 2016

Agevolazioni in finanziaria 2017

Anche il governo guidato dal neo premier Gentiloni ha deciso di riconfermare molte delle detrazioni fiscali legate ai mutui e, più in generale, al mondo degli immobili. In questo post vediamo quali sono i bonus confermati anche nel testo della legge finanziaria del prossimo anno 2017.

  1  (2)  3  4  5  6  7     >>   [13 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Floriana Liuni

Giornalista professionista, è tra i fondatori del sito Finanzaoperativa.com di cui cura le pagine di finanza personale. Contributor di Economiaweb.it e del mensile Patrimoni di Class Editori su temi di investimento e mercato immobiliare, in passato ha collaborato, fra gli altri, con Radio 24 e Finanza.com.

Floriana Liuni su Twitter e LinkedIn

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!