logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Prima casa in corso di costruzione, 36 mesi per completare i lavori

17 mar 2025 | 3 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.

Casa chiavi mutuo f70852651e

Una ordinanza della corte di cassazione detta i tempi per evitare di perdere i benefici fiscali e avere le contestazioni del fisco. Il caso affrontato questa volta, nell’ordinanza del 14 febbraio, vede un contribuente a cui l’amministrazione ha revocato i benefici fiscali legati all’acquisto dell’abitazione prima casa. Lo snodo della vicenda è da quando decorrono i tre anni del fisco per gli accertamenti. La risposta è dalla data del rogito dell’atto di compravendita.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Il caso

Il contribuente aveva acquistato l’immobile, dichiarando nell’atto che vi avrebbe trasferito la residenza, una volta fini i lavori. L’Agenzia delle entrate ha effettuato controlli e ha inviato l’avviso di accertamento perché, a suo parere, il contribuente era decaduto dal diritto delle agevolazioni, avendo fatto trascorrere più tempo del necessario per il trasferimento di residenza.

La decorrenza del tempo per gli accertamenti

Ma da quando si calcolano i tre anni di tempo per gli accertamenti fiscali? Secondo i giudici di primo grado, che avevano dato torto al contribuente, decorrevano dallo scadere del termine di diciotto mesi dalla stipula, entro il quale l'immobile stesso deve essere occupato, dunque il termine doveva rendersi applicabile dal momento in cui i lavori si dovevano considerare ultimati. Stesso parere per i giudici di secondo grado: la data da prendere in considerazione non è quella di registrazione dell'atto di trasferimento immobiliare bensì quella coincidente con il termine di trentasei mesi entro il quale la costruzione dell'edificio acquistato deve essere completata.

Ultima parola alla Cassazione

La contribuente ha continuato la sua battaglia in Cassazione ritenendo che, il termine riconosciuto dai giudici, allo scadere del triennio dalla registrazione dell'atto di trasferimento immobiliare, invece che allo scadere del termine del diciottesimo mese dalla data di acquisto, riconosceva “più tempo” all’amministrazione per l’accertamento. Battaglia persa perché anche la Cassazione ha confermato la linea del fisco. 

L’osservazione dei giudici, il termine è di tre anni

La Corte ha riconosciuto che può beneficiare delle agevolazioni "prima casa" l'acquirente di immobile «in corso di costruzione» da destinare ad abitazione «non di lusso» purché esso, secondo la disciplina ratione temporis applicabile, sia conforme ai criteri di cui al Dm del 2 agosto 1969. Criteri richiamati dall'articolo 1 della Tariffa, parte prima, allegata al Dpr n. 131/1986 che, nel disciplinare l'agevolazione in esame, non prevede un termine per l'ultimazione dei lavori di costruzione dell'immobile; termine che, evidentemente, deve coincidere con quello entro il quale l'amministrazione finanziaria deve procedere alla verifica della sussistenza dei requisiti che danno diritto all'agevolazione.

In altre parole la legge non determina il termine entro cui un immobile di costruzione deve essere destinato a abitazione, la giurisprudenza lo fa coincidere con il termine entro il quale il Fisco deve procedere alla sussistenza dei requisiti prima casa e cioè 36 mesi.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 8 luglio 2025
Limiti di detraibilità

Limiti di detraibilità

Gli interessi passivi per il mutuo spettano in una misura massima di 4.000 euro. Ecco come funziona il calcolo sia quando a utilizzarlo è un solo intestatario sia quando si rinegozia il mutuo.
pubblicato il 1 luglio 2025
Abitazione principale ed interessi passivi sui mutui

Abitazione principale ed interessi passivi sui mutui

Per l’abitazione principale come condizione necessaria ai fini dell’ottenimento dello sgravio fiscale del 19% degli interessi passivi sui mutui basta l’autocertificazione del contribuente.
pubblicato il 24 giugno 2025
Bussola del fisco sugli interessi passivi sui mutui

Bussola del fisco sugli interessi passivi sui mutui

Gli interessi passivi, gli oneri accessori e le quote di rivalutazione corrisposti in dipendenza di mutui danno diritto ad una detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19%.
pubblicato il 17 giugno 2025
C’è una casa per te

C’è una casa per te

Si donano immobili, soprattutto prima casa e in misura maggiore ai giovani. Ecco cosa succede
pubblicato il 10 giugno 2025
Bollette, mutuo, condominio, cara casa quanto mi costi

Bollette, mutuo, condominio, cara casa quanto mi costi

Comprare una casa vuol dire anche prevedere dei costi di mantenimento dovuti alle spese condominiali, quelle per la luce e il gas, la rata del mutuo e oneri fiscali come la Tari. Ecco la spesa media in 10 città campione.
pubblicato il 20 maggio 2025
Agevolazione fiscale prima casa

Agevolazione fiscale prima casa

È il chiarimento offerto dall’Agenzia delle entrate nella risposta 127/25, a un quesito di interpello proposto da un contribuente. Ecco i dettagli

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36

Le novità 2025 sui mutui under 36

Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato

Acquisto programmato

L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutuo senza busta paga: è possibile?

Mutuo senza busta paga: è possibile?

Ottenere un mutuo senza una busta paga può sembrare una sfida insormontabile, soprattutto per i giovani o per chi ha un reddito instabile. Tuttavia, esistono diverse strategie e opzioni che possono facilitare questo processo.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui a 5 anni

Mutui a 5 anni

Il mutuo a 5 anni è una soluzione finanziaria a breve termine che consente un rapido rimborso del capitale, ideale per chi cerca di ridurre al minimo gli interessi, ma comporta rate elevate. È indicato per chi dispone di entrate sicure e vuole evitare impegni a lungo termine.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutuo integrativo

Mutuo integrativo

Un mutuo integrativo, noto anche come secondo mutuo, è una soluzione finanziaria che consente di ottenere ulteriore liquidità quando si ha già un mutuo in corso.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?

Che mutuo posso permettermi?

Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.