Superflash di Intesa, il mutuo “atipico”

Pubblicato il 6 September 2012

Per i lavoratori con contratto flessibile, in Italia è molto difficile poter ottenere un mutuo. Molti di essi sono giovani, quindi in materia di mercato immobiliare acquirenti probabilissimi, che però sono costretti troppo spesso a fare marcia indietro perché il contratto lavorativo che hanno non permette loro di accedere a un mutuo. Qualcosa però, su questo fronte, sembra muoversi. Un grande gruppo bancario come Intesa Sampaolo, ad esempio, di prodotti di questo tipo ne ha e in questa seconda metà del 2012 li ha implementati. In un contesto occupazionale del paese che vede un numero sempre maggiori di lavoratori così detti atipici non poteva mancare il prodotto ad-hoc studiato appositamente per queste categoria di acquirenti immobiliari.

Si tratta dell’offerta denominata “Superflash” pensata per richiedenti residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti e che alla scadenza del mutuo non abbiano superato il settantacinquesimo anno d’età. C’è di buono che tale finanziamento prevede un loan to value, cioè la percentuale massima finanziabile in funzione del totale valore dell’immobile, che può arrivare fino al 100% come indicato nella pagina offerte del sito Mutuisupermarket.it, una manna dal cielo visto che attualmente i ltv medi si aggirano intorno al 60%.

Il tasso è variabile regolato in base euribor ad un mese, oggi sotto i minimi storici e per la precisione a quota 0,12%, mentre l’altro aspetto che compone la rata, cioè lo spread, cambia in funzione dell’ltv richiesto e della durata del prestito, da un minimo del 2,90% fino ad un massimo del 3,60%. Inoltre questo mutuo, facente parte della linea Domus può essere implementato di diverse opzioni tra le quali quella per la sospensione della rata in caso di eventi che comportino la perdita del lavoro, oppure quella per la flessibilità del piano d’ammortamento.

di Valerio Mingarelli

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Il profilo dell'autore

Valerio Mingarelli Valerio Mingarelli, marchigiano, è giornalista professionista fin dall’età di 28 anni.

Ha cominciato la sua carriera in ambito televisivo (TV Marche e TV 23) per poi passare alla carta stampata nel 2002 scrivendo prima per il Giornale dell’Umbria e poi per il Corriere Adriatico. Dal 2007 è al quotidiano Metro, testata internazionale fra le più diffuse, dove cura le pagine dell’economia scrivendo, fra l’altro, di assicurazioni, risparmio, mutui e immobiliare.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo