Calcolo Rata Mutuo Credito Cooperativo di Ancona

Mutui Credito Cooperativo di Ancona

Conosciuta come Banca di Ancona e Falconara Marittima, il Credito Cooperativo di Ancona vanta oltre 120 anni di esperienza e nasce come prima Cassa rurale con sede a Loreggia, un piccolo comune in provincia di Padova. Da allora l'ente si è evoluto in una realtà proiettata sempre verso il futuro ed è agli albori del ventesimo secolo che il Credito Cooperativo di Ancona inizia a prendere vita, a seguito di una famosa enciclica papale. E' la Rerum Novarum, un'attestazione storica che tutt'ora è attualissima se si pensa che esortava iniziative economiche per dar ampio respiro ai piccoli centri rurali.
Nonostante oggi la metropolizzazione sia un fenomeno che interessa quasi tutta l'Italia, il Credito Cooperativo di Ancona, come tutte le Banche di Credito Cooperativo improntano la loro mission verso lo sviluppo territoriale, offrendo prodotti finanziari adeguati a seconda della tipologia di cliente e delle sue necessità.

Rivolgendosi principalmente ai privati ed alle piccole imprese, il Credito Cooperativo di Ancona propone differenti tipologie di finanziamento fra cui è possibile annoverare il mutuo 55%, indirizzato a coloro che non solo intendono acquistare la prima casa, ma vogliono mettere a nuovo l'immobile in cui vivono. In effetti, grazie ai numerosi incentivi fiscali proposti di anno in anno dal Governo, ristrutturare casa o acquistare la prima abitazione significa poter ammortizzare parte delle spese direttamente in sede di dichiarazione IRPEF, usufruendo quindi di alcuni vantaggi. Ed è in quest'ottica che i mutui del Credito Cooperativo di Ancona sono erogati per l'acquisto o per la ristrutturazione, con un importo finanziabile pari al 55% del valore stimato dal perito. 55% è un'ottima soglia, va ben oltre la metà del valore di un immobile e permette al debitore di adempiere al rientro del mutuo con più facilità e meno impegni nel futuro.
I mutui della BCC di Ancona e Falconara Marittima hanno una durata complessiva non superiore ai 25 anni ed un tasso con Euribor pari a sei mesi che sfiora la soglia del 2,25% sull'importo erogato. Per calcolare il preventivo di un mutuo da 100 mila euro in 10 anni i tassi applicati sono:

  • TAEG 2,611%,
  • spese d'istruttoria di circa 240 euro,
  • imposta sostitutiva di 0,25%,
  • spese di perizia,
  • spese assicurative per singola rata + costo incasso rata di 2 euro totali.

La rata mensile si aggira attorno alle 936 euro, considerando che l'arco temporale scelto per il rientro del mutuo è pari a 10 anni. In effetti prevedere un arco temporale medio lungo, di circa 20 o 25 anni non solo riduce notevolmente l'importo di ciascuna rata, ma consente ai clienti di avere maggior respiro nell'adempimento del loro debito.

E' da ribadire che la perizia per l'erogazione del mutuo del Credito Cooperativo di Ancona è propedeutica e serve come attestazione dell'effettivo valore attribuito all'immobile o alle eventuali ristrutturazioni. Pur trattandosi di un mutuo ipotecario, ovverosia garantito principalmente dall'iscrizione di un'ipoteca di primo grado sull'immobile, il prezzo di una casa varia a seconda del mercato, della zona di ubicazione e del periodo storico. Ciò non vuol dire non ottenere il mutuo per acquistare la villa dei sogni, ma significa porre delle garanzie anche a favore del cliente che potrebbe utilizzare l'esito della perizia per mercanteggiare sul prezzo dell'immobile in sede di acquisto.
Infine ogni banca, come anche nel caso dei mutui del Credito Cooperativo di Ancona, è necessario sottoscrivere una polizza assicurativa incendio che previene eventuali danni (con possibile deprezzamento) sulla casa tali da diminuire il valore della struttura.
Il cliente ha altresì la facoltà di stipulare polizze per prevenire situazioni come la perdita di lavoro nel futuro, preservando quindi l'utilizzo della casa dai pignoramenti.

Numero verde Credito Cooperativo di Ancona: contatti per assistenza clienti 

Il Credito Cooperativo di Ancona è stato inglobato dalla Banca di Ancona e Falconara Marittima che fa parte del Gruppo BCC Credito Cooperativo. A disposizione della clientela e di chi è interessato a conoscere le proposte finanziarie dell'istituto di credito ci sono diversi canali che permettono di comunicare rapidamente con gli addetti. Il mezzo più diretto per parlare con un operatore è il telefono. I clienti che necessitano di assistenza per l'uso della banca online possono chiamare l'840501000 da linea fissa, mentre da cellulare si deve telefonare al numero a pagamento 0805692858. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20.30. Per avere altre informazioni si possono chiamare i numeri07191691 o 071899902.

Per chi richiede assistenza relativa all'internet banking, denominato Simply Bank Web, c'è un canale Skype: helpdesk.aurigaspa.com. Nel medesimo orario seguito dal call center che risponde al numero verde si può dialogare con gli operatori via internet, sia per effettuare una video-chiamata sia per scrivere messaggi. Gli addetti forniranno il necessario supporto per l'uso dell'area riservata della piattaforma.

In alternativa al contatto telefonico si può raggiungere il Credito Cooperativo di Ancona via posta elettronica. Per le informazioni generiche o per la trasmissione dei documenti si può scrivere all'indirizzo banca@anconafalconara.bcc.it, mentre se si tratta di comunicazioni importanti, ufficiali e per le quali è necessario avere la tracciabilità si può usare l'indirizzo di posta elettronica certificata: banca@anconafalconara.pecbcc.it. Nel caso ci si riferisca a pratiche specifiche è sempre meglio indicare i relativi codici per consentire agli operatori di individuare facilmente e rapidamente la documentazione.

Per chi vuole comunicare con il Credito Cooperativo di Ancona in forma scritta c'è anche il fax, bisogna fare riferimento ai numeri: 0719170502 e 071899901. Anche in questo caso è opportuno riportare i riferimenti precisi ai contratti in essere per poter ricevere risposte puntuali ai propri quesiti. Naturalmente se si vuole contattare la filiale presso cui è stato aperto il conto è meglio farlo direttamente senza passare dalla sede.

Informazioni sulle principali Banche italiane

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!

News Credito Cooperativo di Ancona