Glossario

Banca

12 agosto 2011

La banca è un'impresa privata la cui attività principale è quella di prestare denaro ai clienti e di mediare tra la domanda e l'offerta di capitali, questi ultimi per lo più domandati e concessi alle imprese. La forma di guadagno primaria per la banca sono gli interessi attivi, garantiti da una percentuale di riserva obbligatoria del denaro versato dai clienti. I costi più frequenti, invece, sono rappresentati dalla gestione del personale, delle varie sedi e dei servizi informatici, nonché dagli interessi spettanti ai titolari di conti correnti, depositi di vario genere, obbligazioni, ecc.

Negli ultimi anni, sempre più banche hanno esteso le loro attività in ambito Web e sono sorti istituti di credito operativi esclusivamente on line che offrono i tipici servizi di home banking. Ciò ha permesso l’abbattimento dei costi di gestione e quindi la creazione di un nuovo canale competitivo a beneficio del cittadino, che può disporre di prodotti più vantaggiosi e variegati.

La diffusione di Internet ha stimolato anche la nascita di mediatori creditizi on line, che aiutano ad orientarsi nel sistema finanziario italiano mettendo a confronto le offerte delle varie banche. Mutui.it, ad esempio, consente ai suoi utenti di consultare svariate proposte di mutuo, grazie alla possibilità di calcolare un preventivo senza impegno e alla partnership con alcuni degli istituti più importanti d’Italia (banche partner).

Forse ti interessa anche ...

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore.
Bastano 2 minuti!