Ipoteca

L'ipoteca è il diritto reale di garanzia accordato al creditore, il quale ha la possibilità di recuperare la somma prestata, espropriando il debitore del bene sul quale è stata iscritta l'ipoteca e ottenere un ammontare di denaro tramite la vendita dell'immobile.

L'ipoteca ha per oggetto beni immobili, diritti reali minori sull'immobile, beni mobili iscritti in pubblici registri e la sua durata è di 20 anni. Un bene può anche essere oggetto di più ipoteche: in tal caso si parla di ipoteca di primo grado, di secondo grado, ecc. Nel caso dei mutui, il bene ipotecato è l’immobile del creditore, sul quale la banca può rivalersi in caso di insolvenza. Questo è uno degli elementi principali che distinguono i mutui da altre forme di finanziamento come i prestiti personali.

Nei contratti di mutuo può anche essere presente un terzo datore di ipoteca, un soggetto terzo che garantisce in prima persona per il debitore.

27 settembre 2011

Forse ti interessa anche ...

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo