Calcolo Rata Mutuo Banca Popolare Pugliese

Mutui Banca Popolare Pugliese

Banca Popolare Pugliese

Si dice Mezzogiorno e il nesso alle banche popolari, fiori all'occhiello di regioni come la Puglia, dimostrano come anche il Sud si pone obiettivi di crescita e di sostenibilità. La Banca Popolare Pugliese ne è la migliore rappresentazione fin dal 1994 ed oggi è una realtà tangibile frutto di partnership e di fusioni in uno dei territori più belli del meridione. Lo dimostra l'acquisizione di filiali della Banca Carime, l'incorporazione di alcune banche di Credito Cooperativo (quella di Cellino San Marco e di San Pancrazio Salentino) ma soprattutto quei principi base che ne governano l'attività: attenzione ai privati ed alle piccole imprese, solidità, tutela del risparmio. Nonostante si rivolga alle attività agricole ed artigiane, la Banca Popolare Pugliese non dimentica famiglie e professionisti alla ricerca di prodotti finanziari e di soluzioni personalizzate per prestiti e mutuo.

Fra le varie tipologie di mutui studiate dalla Banca Popolare Pugliese le categorie sono tre, ciascuna delle quali indirizzata a particolari finalità: i mutui chirografari, ad esempio, non superano i 6 anni di rimborso e sono proposti a chi necessita credito per spese personali o per supportare un'attività professionale. I mutui chirografari della Banca Popolare Pugliese possono essere a tasso fisso, variabile o protetto, quest'ultimo volto a tutelare la restituzione delle rate fissando una soglia massima per i tassi di interesse, anche in presenza di condizioni di mercato sfavorevoli.

Stesse finalità personali e/o professionali si rinvengono nella seconda tipologia di mutui del Banco popolare Pugliese, che incentiva finanziamenti più sostanziosi con strutturazione del piano di ammortamento entro i 20 anni dalla stipula del contratto. Come per i chirografari, anche i mutui di liquidità (questo è il loro nome) possono essere a tasso fisso o variabile da scegliere a seconda delle esigenze.

Ben diversi sono i mutui residenziali della Banca Popolare Pugliese, anch'essi personalizzabili a seconda delle necessità e, non da ultimo, in base alla situazione reddituale del cliente. In effetti la soluzione Prontomutuo Prima Casa si rivolge ai lavoratori dipendenti, ai liberi professionisti ed agli imprenditori individuali che intendono usufruire dei vantaggi fiscali per l'acquisto della prima abitazione residenziale. Le condizioni contrattuali sono vantaggiose, poiché il plafond massimo previsto dalla banca per ciascun contratto è di 200 mila euro da restituire anche in 30 anni. In conformità alle normative fiscali, il Prontomutuo Prima Casa prevede specifiche condizioni da rispettare come:

  • acquisto di abitazione non rientrante fra le categorie di lusso,
  • prima casa (assenza di altri titoli giuridici che attestano eventuali proprietà immobiliari),
  • residenza nel comune ove si intende acquistare l'immobile.

Il preventivo ed il calcolo delle rate del Prontomutuo Prima Casa sono influenzati dalla scelta del tasso fisso o del tasso variabile: le soglie vengono generalmente determinate ogni 5 anni così come lo spread che può variare in base alla definizione del piano di rientro e alla scelta della soluzione tasso fisso o tasso variabile.

Inoltre, trattandosi di soluzione abitativa che si presume essere quella principale (ovverosia l'immobile ove si fisserà la residenza e si domicilieranno le utenze, oltre a stabilirne l'attività quotidiana), il Prontomutuo Prima Casa di Banca Popolare Pugliese è coperto dal Fondo di garanzia per la Prima Casa costituito presso la CONSAP e rivolto a coppie giovani, nuclei monogenitoriali con figli minori e giovani under 35 con contratti di lavoro atipici. Solo il Mutuo con Tasso T5 della Banca Popolare Pugliese coniuga i vantaggi del tasso fisso con quello variabile potendo modificare le condizioni contrattuali a cadenza regolare ogni 5 anni.

Numero verde Banca Popolare Pugliese: contatti per assistenza clienti

Banca Popolare Pugliese nasce dalla fusione di due istituti: la Banca Popolare Sud Puglia e la Banca Popolare di Lecce. La compagnia fornisce i suoi servizi finanziari a privati, famiglie e imprese occupandosi di mutui e finanziamenti, di assicurazioni, di depositi e investimenti. La banca è dotata di un'assistenza clienti strutturata su diversi canali di contatto, così da offrire un servizio efficiente e alla portata di ogni utente. Per parlare con un operatore dell'assistenza clienti di Banca Popolare Pugliese si deve chiamare il numero verde 800.99.14.99. Se invece si chiama dall'estero il numero da utilizzare è +39 0833.30.58.11. Il centralino è in grado di fornire informazioni e assistenza in merito ai prodotti e ai servizi forniti dalla banca. L'istituto dispone anche di un servizio di assistenza tecnica per gli esercenti che utilizzano il POS. In questo caso il numero da contattare è 800.27.55.72. Banca Popolare Pugliese, inoltre, ha costituito un servizio clienti interamente dedicato alle carte di credito. Per quanto riguarda il blocco delle carte prepagate e bancomat in caso di furto o smarrimento il numero da contattare è 800.82.20.56. Mentre per il blocco delle carte di pagamento i numeri utili sono i seguenti:

  • Dall'Italia: 800.15.16.16
  • Dall'estero: +39 02.34.980.020
  • Dagli USA: 1.800.473.68.96

La Banca Popolare Pugliese offre ai propri utenti la possibilità di utilizzare canali di contatto telematici. A questo proposito è possibile inviare comunicazioni scritte attraverso posta elettronica alla casella digibank@bpp.it. Sul sito internet della compagnia, bpp.it, è disponibile il servizio di web mail. Per utilizzarlo è necessario entrare nella sezione "contattaci" presente in home page. Si verrà quindi indirizzati nella pagina in cui è presente un form online, il quale va compilato con i propri dati, un recapito e il motivo della richiesta di assistenza. Dopo aver inviato il modulo si verrà ricontattati da un operatore della banca che fornirà le informazioni e l'assistenza necessaria. Se invece si vuole presentare un reclamo si possono scegliere diversi metodi:

  • tramite posta ordinaria scrivendo a: Banca Popolare Pugliese - Ufficio Reclami - Via Luzzatti, 8 - 73046 Matino (LE)
  • con PEC all'indirizzo: ufficio.reclami@pec.bpp.it
  • via fax al numero 0833.500.273

Sul sito web sono presenti altri utili servizi online. Infatti è possibile registrarsi all'area clienti dalla quale si possono eseguire tutte le attività di controllo e gestione del proprio conto. Infine è presente il servizio di ricerca filiali che permette di conoscere tutti gli sportelli di Banca Popolare Pugliese distribuiti nel territorio, con i relativi indirizzi e contatti telefonici.

Informazioni sulle principali Banche italiane

Preventivo mutui Banca Popolare Pugliese

Confronta i mutui Banca Popolare Pugliese con i mutui offerti dalle altre banche partner di Mutui.it.
Bastano 2 minuti!

Hai dubbi sui mutui Banca Popolare Pugliese? Contatta i nostri consulenti, ti aiuteranno a capire qual è la soluzione adatta alle tue esigenze.

Servizio Clienti
02 55 55 222 Lun-Ven 9.00-18.00