Volano gli affitti delle case vacanza: +4%

Rincari ancora più alti in alcune località

Rincari ancora più alti in alcune località

Pubblicato il 28 June 2022

A ciascuno il suo: c'è chi ama il mare e chi preferisce la montagna; chi sceglie le passeggiate in collina e chi il relax del lago. Ma, al di là dei gusti, questi luoghi hanno una cosa in comune: i canoni settimanali delle case vacanza per luglio e agosto sono in forte aumento.

Secondo i dati elaborati da Scenari Immobiliari per Il Sole 24 Ore, durante il picco estivo 2022, i prezzi sono in crescita del 4% rispetto allo scorso anno. Ma in alcune località si registrano variazioni ben più consistenti.

Quanto costa affittare

Il canone massimo medio settimanale per un bilocale è di 1.750 euro a luglio e di circa 2.100 ad agosto. Per i trilocali, si arriva a 2.050 a luglio e a 2.600 ad agosto. In salita anche le villette: 3.150 a settimana a luglio per arrivare a 4mila euro ad agosto.

Insomma, sembra che chi abbia sottoscritto un mutuo per una casa vacanze da mettere a reddito abbia fatto un buon affare.

Le località più salate

Le prenotazioni arrivano copiose. I dati, raccolti nella prima metà di giugno, evidenziano come – per agosto - sia già stato prenotato il 60% del mercato nelle località minori e fino al 90% in quelle più richieste.

Ci sono quindi, come sempre, differenze geografiche. Per questa estate 2022, i rincari maggiori si osservano in alcune città di mare molto note: a luglio spiccano Argentario (+5,7%), Isola del Giglio (+5,5%) e Capri (5,3%).

Ad agosto cambia un gradino del podio. Tra l'Argentario (+6%) e Capri (+5,6%), si inseriscono le Cinque Terre (+5,8%).

Il successo delle case-vacanza

La tendenza ha diversi motivi. C'è una solida domanda: gli italiani, dopo le estati fiaccate dalle restrizioni anti-Covid, hanno voglia di vacanze e di relax. Il resto dipende da abitudini nate e rafforzatesi con la pandemia. C'è chi sceglie la casa per gestire soggiorni più lunghi, durante i quali alternare le vacanze con alcuni giorni di lavoro da remoto. Gli appartamenti reggono inoltre alla concorrenza di hotel e villaggi perché ancora percepiti più sicuri.

Infine, pur tornando a viaggiare all'estero, le vacanze oltreoceano sono ancora lontane dai volumi pre-pandemia, favorendo il turismo domestico o quello più prossimo, dalla Spagna alla Grecia.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo