Mondo mutui
In primo piano

Usa, settore immobiliare è sotto pressione
27 October 2020 A causa della pandemia, oggi decidere di investire negli immobili o fare un mutuo potrebbe richiedere valutazioni particolarmente complesse: occorre tenere conto di diversi fattori e della loro possibile evoluzione; secondo Forbes, gli effetti potrebbero modificare drasticamente il mercato.

Effetto virus: la casa si cerca in rete (e Milano è la più cliccata)
23 October 2020 - Vuoi per motivi di studio vuoi per lavoro, Milano e la Lombardia si confermano motori di ripresa per il settore immobiliare: secondo una ricerca di AvantGrade.com, la regione e il capoluogo svettano, rispetto al resto d’Italia, per quanto riguarda il numero di ricerche di immobili online.

Effetto Covid sugli affitti: in ribasso a Milano, Torino e Firenze
22 October 2020 - Analizzando i dati relativi al terzo trimestre 2020 è emerso che Milano, Torino e Firenze sono tra le città europee nelle quali si è registrato il più significativo calo degli affitti rispetto al 2019; Roma, invece, ha un andamento meno omogeneo rispetto alle altre città. Ecco i motivi.

La partita per frenare il cambiamento climatico si gioca in casa
20 October 2020 - Lotta al cambiamento climatico, contrasto alla povertà energetica e rilancio dell’economia: queste sono tre azioni che potranno essere portate avanti attraverso un unico piano d’azione appena reso noto dalla Commissione europea e denominato “Renovation Wave Strategy”. Ecco i dettagli.

Real estate, quali sono le città a rischio bolla
16 October 2020 - Secondo l'indagine di Ubs Global Real Estate Bubble Index, che ha analizzato i prezzi degli immobili residenziali in 25 grandi città, le zone dove il rischio bolla è più consistente sono Francoforte e Monaco di Baviera, con un indice di rischio superiore a 2. Ecco i dettagli a livello globale.

Effetto coronavirus nel mattone: gli italiani vogliono l'attico
14 October 2020 - Secondo uno studio curato dall’Ufficio Studi Tecnocasa, nei primi sei mesi del 2020, lo 0,7% delle compravendite immobiliari ha riguardato gli attici; gli acquirenti desiderano soprattutto attici tra 101 e 150 metri quadrati e nel 51,7% dei casi ricorrono ad un mutuo. Ecco i dettagli.

Nuda proprietà: per molti un investimento di lungo periodo
8 October 2020 - Analizzando le compravendite di nuda proprietà effettuate nel primo semestre del 2020 è emerso che gli acquirenti si concentrano soprattutto nelle fasce di età comprese tra 18 e 54 anni (77,2%), mentre i venditori sono perlopiù nuclei familiari composti da una sola persona (54,3%).

Costruita in Germania la prima casa stampata in 3D
6 October 2020 - Si parla da tempo della stampa 3D applicata alle costruzioni: con materiali sempre migliori e tecniche di costruzione più affidabili, il settore edilizio potrebbe ambire a sistemi capaci di ridurre i costi e, soprattutto, i tempi di realizzazione. Ecco tutti i dettagli.

Effetto lockdown: dopo l’estate prezzi delle case in salita
2 October 2020 - È passata l'estate e i prezzi delle case salgono: registrato un aumento dello 0,7%, con una media di 1.733 euro al mq. Le regioni che hanno rilevato l'incremento maggiore sono il Trentino-Alto Adige (+2,4%) e Lombardia (+2,1%), mentre le province più care sono Modena, Milano e Verona.

Prezzi delle case in aumento nel secondo trimestre
1 October 2020 - Secondo le stime preliminari dell'Istat, il crollo delle compravendite registrato a partire da aprile 2020 si è in gran parte ridimensionato già a giugno e i prezzi delle abitazioni per il secondo trimestre 2020 sono in rialzo del 3,1% rispetto ai tre mesi precedenti. Ecco i dettagli.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Le news più popolari
- Casa: dopo due anni record, vendite in calo e prezzi in salita 01 Giugno 2023
- Otto italiani su dieci credono nel mattone 30 Maggio 2023
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Conto alla rovescia per l’appuntamento con l’Imu
06 Giugno 2023 - Il 16 giugno è la data stabilita per versare l'acconto dell'Imu, imposta che devono pagare coloro che possiedono immobili oltre alla prima casa; l’esenzione per la prima casa, però, non è automatica: è necessario compiere dei passaggi burocratici e possedere alcuni requisiti. Ecco quali.
-
Under 36 e il mercato immobiliare
30 Maggio 2023 - Nel 2022 le compravendite di immobili residenziali hanno registrato un calo del 5,7% rispetto al 2021: la fascia dei 18-35enni è quella che ha effettuato il maggior numero di scambi (28,6% del totale); l’agevolazione, però, è agli sgoccioli e il governo è in cerca di risorse per prorogarla.