Obiettivo casa per oltre 3 milioni di italiani

Non tutti, però, potranno permetterselo

Non tutti, però, potranno permetterselo

Pubblicato il 29 June 2021

I mesi trascorsi prevalentemente tra le quattro mura di casa hanno di fatto costretto gli italiani a fare una sorta di check up sia dell’abitazione, sia del contesto in cui vivono. 

Secondo l’ultimo Rapporto Nomisma “La casa e gli italiani” una metà avrebbe riscoperto il piacere della “casa-tana”, l’altra metà l’incubo della “casa-gabbia”. Ma nonostante queste sensazioni, ad accomunare molti, curiosamente, sembra essere ora lo stesso desiderio: cambiare casa.

Le famiglie italiane che dimostrano di voler acquistare casa sono 3,3 milioni pari al 12,8% del totale in aumento rispetto al 9,5% del 2020.

Nel 2021 è calata invece la domanda di acquisto a scopo di investimento: sono il 10,2% delle intenzioni e vengono manifestate da persone in età matura.

Gli italiani e l’acquisto casa:  equipaggiati, incauti o sprovveduti

Nomisma ha individuato alcune caratteristiche comuni ai potenziali acquirenti e ha provato a descriverli utilizzando tre categorie: gli “equipaggiati” pari a 1 milione di famiglie (3,9%) che possiedono un reddito adeguato a sostenere l’acquisto della casa; gli “incauti” pari a 1,8 milioni (7%) che presentano un reddito appena sufficiente a soddisfare le esigenze di base della vita; e  gli “sprovveduti” pari a circa 504 mila famiglie (1,9%) che pur avendo risorse economiche sufficienti non si fanno problemi e intendono comprare casa.

Quante sono le intenzioni di acquisto credibili? Solo quelle espresse da 804 mila famiglie rispetto ai 3,3 milioni che a parole desiderano entrare sul mercato immobiliare.

Nomisma rileva come vi sia un’ampia quota della popolazione, pari a 9 milioni di famiglie (35%) che potrebbe avere bisogno di acquistare un’abitazione ma non ne ha intenzione. Di queste 7,4 milioni si tengono lontane dal mercato residenziale per mancanza di risorse economiche sufficienti; mentre le altre riconoscono di non essere nelle condizioni di accendere un mutuo prima casa.

I desideri dei giovani

Per i prossimi 12 mesi un giovane su quattro (23%) pari a un totale di 523 mila Under 35 è già alla ricerca di una casa in proprietà o intende muoversi entro breve.

Un giovane su tre (29,8%) intende cercare casa nelle città con più di 100 mila abitanti; il 40,8 degli Under 35 (25,1% della popolazione) guarda a una città di medie dimensioni (tra i 20mila e i 100mila abitanti), mentre un anziano su tre over 75 predilige un borgo o un piccolo centro.

Al via le ristrutturazioni

Ben 12,3 milioni di famiglie (3,2 milioni) ha effettuato un intervento di ristrutturazione, ma ci sono oltre 9 milioni di famiglie intenzionate ad utilizzare il Superbonus per migliorare la propria abitazione.

Il “110% Monitor” di Nomisma mette però in luce che solo 2,4 milioni di famiglie (solo il 9% dei nuclei famigliari italiani) hanno avviato iniziative concrete (delibera degli interventi o lavori), mentre 2,5 milioni sono ancora in fase esplorativa e stanno verificando quale operatore può essere in grado di offrire soluzioni non troppo costose.

Ben 4 milioni di famiglie però non ha ancora potuto avviare nessuna iniziativa per incertezza o difficoltà di interfacciarsi con il mercato.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo