Il Comune di Asti restituisce l’Imu a chi ha un mutuo

Pubblicato il 15 May 2013

Non era una promessa della campagna elettorale, ma l'hanno fatto davvero: al Comune di Asti è possibile richiedere la restituzione dell'Imu sulla prima casa pagata nel 2012. Possono fare domanda di rimborso coloro che hanno un mutuo sulla propria abitazione e un Isee inferiore a 13mila euro per redditi da lavoro dipendente o pensione, oppure inferiore a 8mila euro per gli altri redditi. Tra i beneficiari del provvedimento firmato dal sindaco Fabrizio Brignolo c’è anche chi non paga un mutuo ma ha un reddito inferiore a 11mila euro (se dipendente o pensionato) o 6mila euro (negli altri casi). Ovviamente è necessario non essere proprietari o usufruttuari di un secondo immobile.


Il Comune mette a disposizione un fondo di 55mila euro, dei quali 30mila destinati alle famiglie con mutuo e 25mila per coloro che hanno redditi bassi. Possono presentare domanda di rimborso tutti i residenti nel Comune di Asti, sia italiani sia stranieri in regola con il permesso di soggiorno, proprietari, anche solo di una quota percentuale, della prima casa, con esclusione degli immobili di categoria A1, A8 e A 9, ovvero abitazioni signorili, ville, castelli e palazzi storici.


Gli astigiani hanno tempo fino alla fine del mese per recuperare l'Imu versata, ma poiché il Comune non può prevedere quanti siano i soggetti che ne hanno diritto, se il fondo accantonato e destinato al rimborso non sarà sufficiente il rimborso verrà ridotto in proporzione a quanto pagato. La costituzione del fondo è stata avviata lo scorso anno dopo un accordo raggiunto tra il Comune e Cigl, Cisl e Uil e anche i criteri di ammissione contenuti nel bando sono stati determinati insieme ai sindacati. Il bando e il modello della domanda si possono recuperare sul sito istituzionale: è sufficiente l’autocertificazione per i dati che verranno poi sottoposti a verifica e accertamento da parte del Comune.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo