Contributi per famiglie in difficoltà

Pubblicato il 20 March 2013

Sono sempre più numerose le persone che perdono il lavoro e i Comuni corrono ai ripari aiutandole a pagare il mutuo. In alcune città sono state attivate iniziative per permettere alle famiglie di poter far fronte al pagamento delle rate. Ultima in ordine di tempo Pistoia, dove sono appena stati stanziati 50mila euro e c'è tempo fino al 31 maggio per presentare la domanda. Per partecipare al bando è necessario che almeno uno dei componenti del nucleo familiare sia stato colpito dall'effetto della crisi: precario, lavoratore dipendente o autonomo non importa, basta dimostrare di aver diminuito le ore lavorate, essere in cassa integrazione, mobilità o con contratto di solidarietà. Ovviamente gli aiuti sono destinati anche in caso di licenziamento e alle famiglie in difficoltà economica dopo un decesso, una malattia grave o un infortunio. A determinare la graduatoria degli aventi diritto è l'Isee: il contributo è pari a mille euro per chi ha un Isee tra i 10 e i 20mila euro, pari a duemila euro se inferiore ai 10mila euro.

L’iniziativa di Pistoia non è isolata. Nella provincia di Bergamo le famiglie con Isee inferiore a 15.500 euro, dove almeno un membro ha perso il lavoro dopo il 2010 o è in cassaintegrazione, possono richiedere un aiuto fino a mille euro. La domanda deve essere presentata entro il 5 aprile: il contributo elargito dall’Azienda speciale Isola Bergamasca, che comprende 24 Comuni, è destinato alla copertura delle spese per il mutuo o l’affitto.

A Siziano, in provincia di Pavia, sono stati stanziati 20mila euro per chi non riesce a far fronte alle rate del mutuo per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa. Anche in questo caso le difficoltà economiche e un reddito Isee sotto i 15mila euro sono i criteri per l’assegnazione di un contributo massimo di 1.500 euro.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo