Mutui, stop alle rate per le donne vittime di violenza
19 dic 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.
La sospensione massima è di 18 mesi
Non risolve tutti i problemi, ma può aiutare a tirare il fiato e a fornire più tempo per trovare risorse emotive ed economiche per andare avanti. Le donne vittime di violenza che sono entrate in un “percorso di protezione” certificato dai servizi sociali, dai centri antiviolenza o dalle case rifugio, hanno finalmente la possibilità di chiedere la sospensione del pagamento delle rate del mutuo in caso di difficoltà economica.
Purtroppo, la sospensione riguarda solo ed esclusivamente la quota capitale delle rate di mutui ipotecari o di finanziamenti, e non la quota relativa agli interessi che dovrà, invece, continuare a essere pagata.
La misura, che ha una durata di due anni salvo eventuali proroghe, è stata approvata a seguito dell’accordo sottoscritto tra l’ABI, che rappresenta le banche italiane, e le organizzazioni sindacali lo scorso 25 novembre nel corso della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Nel concreto accedendo a tale misura è possibile ottenere la sospensione del pagamento della quota capitale delle rate di mutui ipotecari o di finanziamenti per un periodo coincidente con quello di protezione e comunque non superiore a 18 mesi. La quota interessi continua invece ad essere pagata alle normali scadenze. Il normale piano di ammortamento riprende al momento della scadenza della sospensione, ovviamente allungato di un periodo pari a quello sospeso.
Per ora non si sa quante banche abbiano già aderito all’iniziativa promossa dall’Abi ma il loro numero è destinato a crescere nelle prossime settimane.
Nel concreto la domanda va presentata alla banca o società finanziaria che ha concesso il finanziamento, ovviamente se aderente all’iniziativa, e bisogna poi compilare un modulo specifico che verrà fornito allo sportello. La sospensione diventa operativa entro 30 giorni dall’accoglimento della domanda. Per poter accedere a questa agevolazione occorre però allegare la certificazione dell’inizio del “percorso di protezione”. La sospensione non prevede l’addebito di commissioni o di interessi di mora a meno che non vengano omessi i pagamenti degli interessi.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Tassi sui mutui acquisto casa e surroga aggiornati a Maggio 2025

Affitti: cresce la domanda ma si riduce l’offerta di case

Case extra-lusso: ecco dove si superano i 20.000 euro a metro quadro

Abitazioni in vendita in Italia: stock stabile

Città più ricche d’Italia: la classifica

Le migliori offerte per una surroga a fine Aprile 2025 dopo la riunione BCE

Mutui prima casa: il taglio dei tassi mette le ali al credito

Mutuo a tasso fisso: 3 offerte a confronto ad Aprile 2025

I migliori mutui al 100% del valore immobiliare ad Aprile 2025

La Bce taglia i tassi: quali effetti sui mutui prima casa?

Affitti brevi, un mercato di piccoli proprietari

Confronto tra 3 offerte di mutuo per giovani ad Aprile 2025
Guide ai mutui

Mutuo acquisto e ristrutturazione: cos'è e come funziona

Formule per il calcolo del mutuo

Accessione

Lavori trainanti e trainati

Garanzia per evizione

Il preammortamento del mutuo

Affitti brevi: come funzionano?
