Chi compra immobili a basso impatto ambientale paga le rate con maggior facilità

Pubblicato il 10 April 2013
Lo si potrebbe chiamare "eco-mutuo" ed è quello a minor rischio di insolvenza: i prestiti per acquistare immobili ecocompatibili e ad alta efficienza energetica risultano più onorati rispetto agli altri. Almeno negli Stati Uniti, dove i ricercatori della Chapel Hill Center dell'Università del Nord Carolina, in collaborazione con l'Institute for the development of the market di Washington, hanno analizzato l'acquisto di 71mila immobili in 32 Stati. È la prima volta che viene effettuata sulla correlazione tra mutui ed efficienza energetica e i risultati sono un segno positivo anche per le prospettive del settore edilizio, oltre che per le banche.
Chi acquista una costruzione attenta ai principi del basso consumo e di un minor impatto ambientale, sa bene che deve andare incontro a una spesa un po' superiore rispetto a una casa tradizionale. L'investimento iniziale, quindi, è maggiore, ma i risparmi successivi permettono alle famiglie di far fronte al pagamento delle rate del mutuo con più facilità: secondo i ricercatori, infatti, l'abbattimento dei costi per elettricità e riscaldamento comportano una maggiore disponibilità di denaro che facilita la gestione del budget familiare. Insomma, le bollette meno care spingono a una maggiore puntualità nel pagamento del mutuo.
Una ricerca utile anche per le banche che, anche in Italia, stanno offrendo strumenti specifici, come mutui a tasso agevolato per l'acquisto o la ristrutturazione di abitazioni di classe energetica A o addirittura superiore. Per ottenerli non è necessario avere un impianto a pannelli solari, ma è sufficiente che la casa sia stata costruita secondi i principi della bioedilizia. Vi sono poi mutui a condizioni agevolate e incentivi per chi vuole costruire impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, pensati per i privati ma anche per le aziende (soprattutto nel settore agricolo) che vogliono investire in fotovoltaico, eolico, idroelettrico o in impianti a biomasse.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.
Le ultime news dal mondo mutui
- Le 21 città dove l'affitto è aumentato più... 8 February 2023
- Mutui: cosa fare quando la rata pesa troppo? 7 February 2023
- Aste: quante sono e dove si compra di più 3 February 2023
- Milano regina del monolocale 1 February 2023
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
Commenti