Chi compra immobili a basso impatto ambientale paga le rate con maggior facilità

Pubblicato il 10 April 2013

Lo si potrebbe chiamare "eco-mutuo" ed è quello a minor rischio di insolvenza: i prestiti per acquistare immobili ecocompatibili e ad alta efficienza energetica risultano più onorati rispetto agli altri. Almeno negli Stati Uniti, dove i ricercatori della Chapel Hill Center dell'Università del Nord Carolina, in collaborazione con l'Institute for the development of the market di Washington, hanno analizzato l'acquisto di 71mila immobili in 32 Stati. È la prima volta che viene effettuata sulla correlazione tra mutui ed efficienza energetica e i risultati sono un segno positivo anche per le prospettive del settore edilizio, oltre che per le banche.

Chi acquista una costruzione attenta ai principi del basso consumo e di un minor impatto ambientale, sa bene che deve andare incontro a una spesa un po' superiore rispetto a una casa tradizionale. L'investimento iniziale, quindi, è maggiore, ma i risparmi successivi permettono alle famiglie di far fronte al pagamento delle rate del mutuo con più facilità: secondo i ricercatori, infatti, l'abbattimento dei costi per elettricità e riscaldamento comportano una maggiore disponibilità di denaro che facilita la gestione del budget familiare. Insomma, le bollette meno care spingono a una maggiore puntualità nel pagamento del mutuo.

Una ricerca utile anche per le banche che, anche in Italia, stanno offrendo strumenti specifici, come mutui a tasso agevolato per l'acquisto o la ristrutturazione di abitazioni di classe energetica A o addirittura superiore. Per ottenerli non è necessario avere un impianto a pannelli solari, ma è sufficiente che la casa sia stata costruita secondi i principi della bioedilizia. Vi sono poi mutui a condizioni agevolate e incentivi per chi vuole costruire impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, pensati per i privati ma anche per le aziende (soprattutto nel settore agricolo) che vogliono investire in fotovoltaico, eolico, idroelettrico o in impianti a biomasse.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo