Irlanda, insoluto il 18% dei mutui

Pubblicato il 1 July 2013

Dal crack della bolla immobiliare del 2008 gli irlandesi non hanno ancora visto la ripresa: misure di austerità imposte da Ue e Fondo monetario internazionale, crisi economica e finanziaria, famiglie in difficoltà, soprattutto sulla casa. Il mutuo è la spada di Damocle che pende sui cittadini spesso messi in ginocchio dalla perdita del lavoro o da altre difficoltà che non permettono di onorare in tempo le rate.

A oggi, infatti, sono ben 142.000 i mutui insoluti. Nel Paese su 4milioni di abitanti ci sono ben 770mila mutui attivi e la quota delle insolvenze è molto alta. Un problema di grandi dimensioni che non può essere ignorato o delegato soltanto ai singoli istituti di credito, tanto che la Banca Centrale irlandese ha deciso di mettere una toppa momentanea a questa emorragia di ritardi e penali che mettono a rischio la stabilità delle banche. In Irlanda esiste un codice etico di condotta delle banche nei confronti degli insolventi spesso disatteso: dino a oggi i proprietari insolventi avevano 12 mesi di tempo per pagare i ritardi prima che le banche adissero le vie legali, un periodo-finestra che sta per essere abrogato con il rischio di conseguenze terribili, come denunciato dalle associazioni dei consumatori. Infatti i morosi che non pagheranno le rate arretrate entro luglio saranno convocati in tribunale per ricevere l'esproprio della propria abitazione.


Allo stesso tempo dalla banca centrale è arrivato un invito alle banche ad andare incontro alle famiglie, per esempio dando la possibilità di dilazionare i pagamenti su un numero maggiore di rate. Negli ultimi mesi, infatti, il potere di acquisto degli irlandesi si è ulteriormente abbassato a causa della contrazione dei salari e il governatore Patrick Honohan ha chiesto un “alleggerimento temporaneo dei debiti”, almeno fino a quando l’economia del Paese non comincerà a dare i primi segni di miglioramento.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo