Affitti brevi: cosa cambia nel 2026
1 gen 2026 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo Fiore

Ritocchi, nuovi obblighi, divieti. Sono ormai anni che si cerca la quadra sugli affitti brevi. Da una parte c’è l’esigenza di regolamentare un settore che, nelle zone più turistiche, crea distorsioni sul mercato immobiliare; dall’altra, la volontà di non penalizzare chi utilizza stanze o case per integrare il proprio reddito principale o pagare un mutuo.
Le ultime novità arrivano con la Legge di Bilancio 2026, che ridisegna l’impianto fiscale degli affitti brevi.
Le nuove regole
Resta la cedolare secca, che in un primo momento (seguendo un’impostazione più rigida) sembrava addirittura poter saltare. E resta ai livelli d’imposizione attuali. Non per tutti, però. L’aliquota sarà al 21%, ma solo se si ha in locazione una casa. Se si affitta un secondo immobile, l’aliquota sarà del 26%.
Infine (e questa è probabilmente la novità che andrà a incidere di più sul mercato), dalla terza casa in poi (anziché dalla quinta come oggi) verrà considerata attività imprenditoriale e sarà quindi necessario avere una partita Iva, oltre ad adempiere gli obblighi Inps per regolare il versamento dei contributi previdenziali.
Secondo Confedilizia – spiega il Corriere della Sera – ci sarebbe un’altra incognita: potrebbe emergere un’incompatibilità tra l’attività imprenditoriale dei proprietari ed eventuali altri inquadramenti, come ad esempio il lavoro dipendente.
La proposta iniziale
La proposta attuale ha corretto l’impostazione, più penalizzante. Prevedeva infatti un aumento dell’aliquota al 26% per tutte le case (anche per la prima) nel caso in cui si fossero usate piattaforme digitali. Una sorta di obbligo mascherato, visto che la stragrande maggioranza degli host si appoggia ad Airbnb o Booking.
Al netto delle modifiche, resta la progressiva stratificazione delle incombenze. Gli ultimi ritocchi su aliquote e partite Iva, infatti, si sommano agli obblighi introdotti di recente sul Codice identificativo nazionale e sulle dotazioni di sicurezza.
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui












Guide ai mutui







