A Milano i notai offrono a tutti la loro consulenza per i mutui
Pubblicato il 5 November 2015
Torna a Milano l’appuntamento con “Comprar casa senza rischi – Consulenza su tutto il mondo Casa” a cura del Consiglio Nazionale del Notariato. L’evento, che è stato organizzato all’interno del 50°Congresso Nazionale della categoria, si terrà domenica pomeriggio 8 novembre, dalle ore 15 alle ore 19, presso il Mi.Co -Milano Congressi Fiera Milano City.
L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, organizzata dal Notariato con la collaborazione del Comune di Milano, della Regione Lombardia, delle associazioni dei consumatori e dei geometri, intende offrire un supporto a chi intende comprare casa e a chi l’ha già acquistata affrontando temi quali: proposta di acquisto, preliminare e rogito, mutuo prima casa, rent to buy, edilizia convenzionata e agevolata, verifiche catastali, imposte e tasse, Imu, Tasi e Tari, aste immobiliari e successioni.
Nell’attesa quindi di sottoporre dubbi e quesiti ai professionisti disponibili domenica in modo gratuito, il Consiglio Notarile di Milano invita a seguire dieci regole di carattere generale per non incorrere in brutte sorprese:
- Prima di firmare qualsiasi cosa consultare il proprio notaio. Fargli eseguire le visure ipotecarie e catastali per accertarsi che sull’immobile gravino passività non dichiarate.
- Far calcolare al notaio il preventivo dei costi strettamente connessi all’acquisto (imposte ed onorari comprensivi di Iva sia per l’acquisto che per il mutuo) per verificare che la cifra finale rientri nel budget.
- Valutare con la propria banca l’importo del mutuo che è disposta a concedere e accertarsi che la rata sia sostenibile.
- Stipulare il contratto preliminare con atto notarile e trascriverlo. Ci si assicura così dal rischio che l’immobile venga venduto due volte e che sopravvengano ipoteche, pignoramenti o sequestri che mettano a rischio le somme già versate.
- Controllare con l’amministratore del condominio l’eventuale esistenza di arretrati nei pagamenti delle spese condominiali. Farli pagare prima del rogito e accertarsi dell’ammontare delle spese condominiali annuali.
- Accordarsi col venditore per l’eventuale trasferimento delle detrazioni per lavori effettuati.
- Far verificare al proprio notaio di fiducia quale sia la rendita catastale per calcolare a quanto ammonteranno Imu, Tasi e Tari.
- Verificare se gli impianti (principalmente elettrico e gas) siano o meno certificati a norma.
- Chiedere al proprio notaio l’opportunità o meno di effettuare una perizia sulla regolarità edilizia e urbanistica a seconda delle caratteristiche particolari dell’immobile ( ad esempio sottotetti recuperati o loft siti in aree ex industriali).
- Far verificare dal notaio se l’immobile sia soggetto a vincoli o sia inserito all’interno di una zona vincolata.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.
Le ultime news dal mondo mutui
- Trasparenza del mercato immobiliare: veicolo di... 4 October 2024
- Alluvione in Emilia-Romagna: rate dei mutui sospese 4 October 2024
- Seconda casa: per gli italiani resta una forma di... 26 September 2024
- L’affitto è una gara: 13 famiglie in lizza per ogni... 24 September 2024
- Ripresa dei prezzi delle case: le zone “cheap” a... 20 September 2024
- Comprare casa: box e posti auto sempre più costosi... 17 September 2024
- Affitti brevi, via alla Banca dati nazionale: ecco... 13 September 2024
- Comprare casa: per gli under 34 resta un obiettivo di... 11 September 2024
- Italia in basso nella classifica dei prezzi... 5 September 2024
- Il mattone è un buon investimento per la pensione? 3 September 2024
- Bce, settembre potrebbe portare un taglio dei tassi 30 August 2024
Commenti