Le città italiane dove si vive meglio
17 lug 2025 | 2 min di lettura

Qual è la città italiana dove si vive meglio? Ha provato a dare una risposta lo studio L'Italia e la sua reputazione – Le Città, condotto da Italiadecide in collaborazione con Intesa Sanpaolo e la società di ricerca Makno.
Certo, la scelta della città è soggettiva e dipende da tanti fattori, ma capire il grado di soddisfazione dei cittadini in 10 centri italiani medio-grandi è un buon indizio. Il “voto” complessivo, che sfiora il 7, ha incoronato Bologna. Seguita da Verona e Roma. Ai piedi del podio Torino, Bergamo e Genova, mentre non raggiungono la sufficienza Milano, Napoli, Palermo e Bari.
In generale, commentano gli autori del rapporto, le città medie tendono ad avere una migliore qualità della vita, mentre i centri più grandi sono caratterizzati spesso da squilibri: molto forti su alcuni parametri, altrettanto deboli su altri. La valutazione finale, infatti, è la sintesi di 15 indicatori, tra i quali trasporti pubblici, spazi verdi, offerta culturale, opportunità di lavoro e costo della vita (sulla quale incide in modo significativo l’incidenza di affitto o mutuo sul reddito).
Milano “in regressione”
Tra tutte, Milano viene definita “in regressione” rispetto ad altre simili classifiche di qualche anno fa. Il capoluogo lombardo viene addirittura definito “schizofrenico”: se da una parte eccelle nelle opportunità economiche, dall’altra soffre una bassa qualità della vita percepita e costi in aumento.
Si tratta di fattori che caratterizzano anche Roma e Napoli, ma in modo molto meno marcato.
La reputazione all’estero
La classifica cambia totalmente se si chiede agli intervistati di indicare quali città rappresentano l’Italia e hanno la migliore reputazione all’estero. In questo caso, tornano a guidare le grandi città, con Roma e Milano in testa, seguite da Verona e Bologna.
Offerte di mutuo confrontate
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui












Guide ai mutui







