Dove si vive meglio (e a che età)
4 giu 2025 | 3 min di lettura

Le esigenze cambiano con l’età. Cambiano, di conseguenza, i fattori che definiscono la qualità della vita. Per il quinto anno, IlSole24Ore ha analizzato quella delle tre fasce d’età più fragili: bambini, giovani e anziani. Questi sono i risultati.
Bambini
La città più a misura di bambino (da zero a 14 anni) è Lecco. Alle sue spalle Siena, Aosta, Trento e Firenze. La coda è invece monopolizzata da città del Sud Italia, con Caltanissetta ultima, preceduta da Trapani, Crotone, Napoli e Palermo.
L’indagine ha preso in considerazione 15 indicatori per misurare “servizi, opportunità e condizioni di vita” riservate ai bambini, tra i quali la spesa sociale per famiglie e minori, la presenza di verde attrezzato e di attività sportive, la competenza alfabetica, l’incidenza dei delitti contro i minori e la presenza di pediatri.
Giovani
Per i giovani (con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni) i parametri cambiano in modo radicale. Vengono valutate, tra le altre cose, percezioni di sicurezza, disoccupazione giovanile, percentuale di laureati e canoni di locazione.
Risultato: in prima posizione c’è Gorizia. Completano il podio Bolzano e Cuneo, seguite da Trieste e Ferrara. In questa fascia d’età, l’ultima piazza va niente meno che a Roma. La capitale ha molti laureati e locali, ma è tra le ultimissime per incidenti stradali notturni, canoni di locazione, aree sportive e percezione di sicurezza. Poco meglio di Roma fanno Sud Sardegna, Taranto, Napoli e Latina.
Anziani
Speranza di vita, consumo di farmaci e reddito dei pensionati sono alcuni dei parametri che hanno definito la graduatoria delle città più adatte agli over 65. Al primo posto c’è Bolzano, seguita da Treviso, Trento, Como e Cremona.
Le ultime posizioni tornano a essere tutte appannaggio del Mezzogiorno, con Trapani in fondo alla classifica, preceduta da Agrigento, Reggio Calabria, Vibo Valentia e Messina.
I divari territoriali
I dati, al netto di alcuni exploit, “restituiscono dinamiche ormai consolidate nella distribuzione territoriale del benessere”, spiegano gli autori dell’indagine. Quasi sempre, il Sud si trova a fondo classifica, con le ultime 20 posizioni dei tre indici occupate in gran parte da province meridionali (19 su 20 nei bambini, 15 su 20 negli anziani e 10 su 20 nei giovani).
Male anche le città Metropolitane, in particolare per i giovani. Oltre all’ultima piazza di Roma, ci sono Napoli 104esima, Milano 101esima e Torino 90esima. A penalizzarle sono soprattutto i canoni d’affitto cari, che assorbono oltre un terzo del reddito medio dei residenti. Una quota poco sostenibile, ma che per molti cittadini rappresenta l’unica strada, vista l’impossibilità di poter acquistare una casa o sottoscrivere un mutuo.
Nelle posizioni più nobili delle graduatorie si trovano invece molto Nord Est e tanta Emilia-Romagna: nelle 3 tre top ten, le due aree compaiono ben 17 volte. Seguono il Nord Ovest con 10 piazzamenti, il Centro con 2 e il Mezzogiorno con 1.
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Mutui surroga: le soluzioni più convenienti di settembre 2025

Tante coste, poche case: cercasi immobili vista mare

Mutui prima casa settembre 2025: le migliori offerte con tassi dal 2,66%

Mutui: importi e durate più elevate nei primi sei mesi dell’anno

Aumentano gli acquirenti under 34

Costruzioni: fatturato in aumento e aziende in cerca di personale

Aste immobiliari: in aumento il numero dei lotti pubblicati

Tassi dei mutui under 36: la media di agosto 2025

Luglio torrido per il settore del credito in Italia

Le 10 località di mare più care d’Italia

Mutui 100% agosto 2025: le soluzioni più convenienti

Caro affitti: perché in questo momento conviene comprare casa
Guide ai mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Mutui in convenzione

Acquisto programmato

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

Le agevolazioni fiscali sul mutuo
