Comprare casa in mezzo ai vigneti

Pubblicato il 15 October 2015

Grazie anche all’atmosfera e ai colori dell’autunno, molti italiani riscoprono il fascino, ma ancora più i prezzi, delle seconde case di campagna immerse tra i filari.

L’offerta è ampia e per tutte le tasche: dall’immobile di prestigio alle cascine, dalla case di corte fino ai rustici con terreno annesso. Se si è a caccia d’occasioni, e se non si esclude di richiedere un mutuo per la ristrutturazione, quest’ultima categoria in particolare sembra essere la più interessante, come confermano i dati raccolti da Tecnocasa su alcune zone a forte vocazione vinicola.

Secondo l’ufficio studi del network immobiliare, nella zona della Franciacorta la domanda di cascine e di rustici è sempre elevata e si indirizza prevalentemente verso soluzioni da ristrutturare. A ricercarle sono soprattutto famiglie che abitano in zona e che puntano a tagli di 250-300 mq, spesso porzioni di cascine, con un giardino esterno. La spesa media per la ristrutturazione si aggira intorno a 1000-1300 euro al mq. Una soluzione da ristrutturare ha valori medi intorno a 500-1000 euro al mq.

Anche il Monferrato, in provincia di Alessandria, si conferma una zona vivace. Sul mercato di Costigliole si registrano sia richieste di prime casa sia di seconde.

A cercare la prima casa sono in particolare famiglie provenienti da Asti. In genere la domanda si rivolge prevalentemente verso le cascine di 120-150 mq con box e possibilmente già in buono stato. Generalmente, per una soluzione da ristrutturare, non si superano i 150 mila euro. Gli stranieri, invece, che arrivano da Inghilterra, Svizzera, America, Nord Europa e talvolta Russia, puntano soprattutto ad aggiudicarsi immobili collocati in zona panoramica e collinare.

Negli ultimi mesi la domanda di rustici è in aumento grazie al ribasso dei prezzi che li ha resi più appetibili. L’elemento fondamentale, ovvero quello che determina il prezzo, è in ogni caso la posizione: in generale, semplificando la varietà di situazioni esistenti,  un rustico di 150 mq che non sia in posizione panoramica e da ristrutturare costa meno di 100 mila euro mentre una soluzione della stessa metratura con vista panoramica arriva a 150 mila. Se ristrutturato, invece il prezzo sale fino a 250 mila. Se è situato in posizione panoramica collinare e se comprendere del terreno destinato a colture può arrivare anche a 400 mila euro tanto più se possiede particolari architettonici di pregio (e altre caratteristiche come la piscina).

Nell’Oltrepo pavese (Pv) in zona Stradella, ed in particolare nell’area collinare di Santa Maria della Versa, sono presenti rustici, cascinali, case di corte e case coloniche risalenti agli inizi del ‘900 e persino a periodi precedenti. La tipologia più richiesta è il cascinale classico da ristrutturare: si tratta, in genere, di abitazioni dalle metrature comprese tra 120 e 200 mq con annesso terreno la cui estensione può variare dai 2000 ai  4000 mq. L’offerta di queste tipologie è comunque bassa ed i valori possono variare tra 80 mila euro per cascine completamente da ristrutturare a 300-400 mila euro per tipologie già rinnovate.

Più cara invece la zona della Valpolicella in provincia di Verona. La domanda di cascine o rustici con terreno annesso  è in diminuzione a causa del prezzo ancora troppo elevato. Ad esempio un rustico o una cascina di 300-400 mq con relativo terreno di 10 mila mq può toccare il milione di euro se in ottime condizioni. Ma se è completamente da ristrutturare i valori oscillano da 300 a 800 euro al mq. 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo