Mutui più bassi con il taglio dei tassi Bce

Pubblicato il 8 May 2013
La notizia è di quelle che appaiono subito positive a chi vede la propria rata del mutuo salire o scendere in base agli interessi: la scorsa settimana la Banca centrale europea ha tagliato i tassi dello 0,25%, portando il tasso di riferimento allo 0,50%. Ma cosa significa in pratica? Per la maggior parte degli italiani ben poco: non cambia niente, infatti, per chi ha un mutuo a tasso fisso e anche per chi ha scelto il variabile ci sono diversi parametri da prendere in considerazione per poter quantificare il risparmio.
Molto dipende dal tipo di mutuo che si è contratto: i maggiori benefici li vedranno coloro che hanno stipulato un mutuo a tasso variabile indicizzato Bce, cioè il tasso applicato alle operazioni con le quali gli istituti di credito si procurano liquidità dalla Banca Centrale. Ovviamente il risparmio reale dipende anche da altri fattori, a cominciare dal capitale residuo che si deve restituire e gli anni rimasti.
Risparmi certi, ma più contenuti, per la maggior parte degli italiani che hanno un mutuo indicizzato Euribor (legato al costo medio del denaro scambiato tra le principali banche europee), un tasso già molto basso (quello a tre mesi si aggira intorno allo 0,21%, ben lontano dello 0,50% del tasso Bce).
C'è chi ha provato a fare una stima: per Adusbef e Federconsumatori, per esempio, su un mutuo trentennale di 100mila euro il risparmio è di 168 euro l'anno, mentre se la durata è decennale è di 132 euro. Nel caso di un nuovo mutuo a tasso fisso (per un importo di 100mila euro in 10 anni), invece, la spesa è ridotta di circa 156 euro. Secondo i calcoli della Cgia di Mestre l’operazione della Bce si traduce in 3,6 miliardi di euro di risparmio totale per famiglie e imprese.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.
Le ultime news dal mondo mutui
- I giovani vogliono lo smart working 24 May 2023
- GenZ e Millennial: per 7 su 10 comprare casa resta un... 23 May 2023
- Mutui, per il tasso variabile aumenti fino al 65% 19 May 2023
- Mutui: sale l’importo, ma calano le nuove richieste... 11 May 2023
- Spagna: introdotto un tetto all'aumento degli affitti 8 May 2023
- Affitti: ecco quanto rende il mattone 3 May 2023
- Come risolvere le liti in condominio? Lo spiega la... 2 May 2023
- Cambiano gli affitti brevi: le proposte 28 April 2023
- Usa, crolla la fiducia dei consumatori: soffre... 26 April 2023
- Nel futuro dell’immobiliare più soluzioni a portata... 20 April 2023
- Immobili, il 58% delle compravendite è in classe G 18 April 2023
Commenti