Richiesta di intervento per spingere la ripresa del mercato

Pubblicato il 3 April 2013

La stretta delle banche sui mutui, investimenti in picchiata, minori garanzie disponibili da parte delle famiglie: l’incrocio di tutti questi fattori ha portato a un crollo del settore immobiliare che mette a dura prova sia i privati che vorrebbero acquistare una casa, sia le imprese che si ritrovano con cantieri fermi e commesse bloccate.

Dopo la pubblicazione dell’ultimo bollettino mensile, l’Abi ha chiesto un intervento da parte dello Stato con l’istituzione di un Fondo di garanzia a copertura dei rischi dei mutui per l’acquisto delle case. In pratica, un aiuto per le banche che concedono mutui alle famiglie appartenenti a categorie disagiate. Non solo, secondo l’Abi per spingere il settore sarebbe necessario creare un plafond dedicato alle imprese costruttrici: all’interno del Fondo di garanzia per le Pmi, già esistente, l’Associazione bancaria vorrebbe una quota mirata a sostenere chi realizza immobili ad alte prestazioni energetiche.


Il perché di tanto interesse è presto spiegato: a gennaio 2013 i finanziamenti per l’acquisto di immobili sono calati dello 0,7%, mentre è aumentato il tasso praticato sui mutui (pari al 3,70% a gennaio e incrementato al 3,73% a febbraio): la richiesta per accendere un mutuo è diminuita non solo per un calo degli investimenti, ma anche perché le famiglie hanno poche garanzie da offrire a banche più attente, rispetto a qualche anno fa, all’affidabilità creditizia. È su questo fronte che, secondo Abi e Assoimmobiliare, lo Stato può intervenire favorendo una ripresa delle domande di finanziamenti a medio e lungo termine, con interventi mirati per le giovani coppie e un’estensione della moratoria sui mutui.
Una richiesta di intervento per spingere la ripresa del mercato immobiliare, uno dei principali settori della nostra economia (pari al 20% del Pil) e garanzia di solidità patrimoniale, dal momento che l’Italia è in vetta alle classifiche europee per case di proprietà.

di Eleonora Della Ratta

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo