Glossario

Agenzia delle Entrate

04 agosto 2011

L’Agenzia delle Entrate è un’agenzia fiscale istituita nel 1999 che si occupa di gestire e monitorare il sistema tributario italiano, in totale autonomia amministrativa ed in coordinamento con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. La principale funzione dell’Agenzia è la verifica dell’adempimento degli obblighi fiscali ed è svolta attraverso l’amministrazione e la riscossione dei tributi (eseguita operativamente dagli agenti di Equitalia), l’emanazione di disposizioni specifiche per banche ed enti creditizi, il sostegno ai contribuenti ed i controlli fiscali diretti. In particolare, essa mira a contrastare l’evasione fiscale con la collaborazione della Guardia di Finanza.

Assai importante è l’attività di assistenza svolta dall’Agenzia delle Entrate attraverso la creazione di servizi informativi per il contribuente, diffusi sempre più spesso in via telematica sotto forma di guide e documenti di supporto. Un esempio è costituito dalla guida alle agevolazioni fiscali sui mutui pubblicata nel 2006, nella quale sono contenuti dati e spiegazioni sulle normative che regolano i vari contratti di mutuo e sulle condizioni della detrazione Irpef a disposizione del cittadino.

L’Agenzia delle Entrate dispone di sette Direzioni centrali, ognuna indirizzata ad un obiettivo specifico: accertamento, servizi ai contribuenti, normativa, affari legali e contenzioso, pianificazione e controllo, audit e sicurezza, personale. Esistono inoltre 21 direzioni regionali che hanno principalmente compiti di coordinamento per gli incarichi affidati alle direzioni provinciali, le quali svolgono in ambito locale le attività sopra descritte.

Contatti
Roma
via Cristoforo Colombo, 426 – 00145
Tel.: 848.800.444

Forse ti interessa anche ...

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore.
Bastano 2 minuti!