Unicredit, un mutuo per i precari

Pubblicato il 5 July 2012
Nell'afa di questo luglio Unicredit lancia due iniziative. La prima intende favorire i giovani disoccupati che volessero acquistare casa. Per accedere a un mutuo, Unicredit Banca ha pensato ad attivare Mutuo Progetto Lavoro, finanziamento ideale per giovani che vogliano comprare la loro prima casa, per chi sia in cerca di stabilità, disoccupato o precario. Perché? Perché questo finanziamento non prevede che il richiedente sia in possesso di un lavoro fisso a tempo indeterminato e nemmeno della tutela di un garante. Questo tipo di mutuo dura al massimo 30 anni e può arrivare a finanziare al massimo 200 mila euro (da un minimo di 30 mila euro) garantendo il 70% del valore totale dell’immobile: solo se il richiedente può vantare una continuità lavorativa di 60 mesi almeno allora può ottenere un finanziamento che copra l’80% del valore dell'immobile. I mutuatari possono scegliere fra un tasso fisso da 5, 10, 15 e 20 anni oppure un tasso variabile, potendo scegliere come parametri di riferimento l'Euribor a tre mesi o il tasso di rifinanziamento della Bce, maggiorati dello spread. Al momento, quello che sembra più conveniente è proprio il variabile anche se appare imprevedibile vista l'oscillazione continua nel costo del denaro.
L'altra iniziativa di Unicredit riguarda la surroga del mutuo, cioè la possibilità di trasferire il vecchio finanziamento in una nuova banca. Strumento ottimo per i risparmiatori che possono accedere a un mutuo più vantaggioso ma anche strumento da sempre al centro delle polemiche quanto a parametri attuativi. Banca Unicredit ha lanciato Trasloca Mutuo Opzione Sicura, soluzione adatta a chi decida di trasferire il vecchio mutuo portandolo in Unicredit e consentendo di risparmiare sull’accensione del nuovo debito. Con Trasloca Mutuo Opzione Sicura l'importo minimo richiedibile è 50 mila euro, che coprono al massimo l’80% del valore dell’immobile ma il cliente può decidere se intende ridurre oppure allungare (30 anni è il massimo) la durata del suo finanziamento. Se non ci sono mai stati ritardi nel pagamento delle rate (e se la somma è adeguatamente elevata) al cliente è consentito allungare la durata del mutuo fino a 35 anni.
Con Trasloca Mutuo Opzione Sicura la banca consente al mutuatario di scegliere tra il tasso fisso e quello variabile o anche di cambiare il tasso in relazione alle condizioni finanziarie esistenti al momento. Chi decide per un piano di ammortamento con tasso variabile (collegato all'Euribor a 3 mesi) può, in ogni momento, passare al tasso fisso Irs 2 o Irs 5 anni, chi sceglie invece il tasso fisso lo può alternare, ogni 2 o ogni 5 anni, a quello variabile indicizzato all'Euribor a 3 mesi. Infine, con Mutuo Opzione Sicura il cliente è in grado di controllare costantemente l'andamento delle rate per mezzo di un Tagliando ordinario, che viene inviato ogni anno se il tasso è variabile o 90 giorni prima della scadenza nel caso di tasso fisso Irs 2 anni o 5 anni, o di un Tagliando straordinario che viene inviato, se il tasso è variabile, quando si verifica un aumento del 20% della rata rispetto a quanto previsto originariamente.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: dopo due anni record, vendite in calo e prezzi... 1 June 2023
- Otto italiani su dieci credono nel mattone 30 May 2023
- Torna il Bonus mobili per il 2023 e il 2024 26 May 2023
- I giovani vogliono lo smart working 24 May 2023
- GenZ e Millennial: per 7 su 10 comprare casa resta un... 23 May 2023
- Mutui, per il tasso variabile aumenti fino al 65% 19 May 2023
- Mutui: sale l’importo, ma calano le nuove richieste... 11 May 2023
- Spagna: introdotto un tetto all'aumento degli affitti 8 May 2023
- Affitti: ecco quanto rende il mattone 3 May 2023
- Come risolvere le liti in condominio? Lo spiega la... 2 May 2023
- Cambiano gli affitti brevi: le proposte 28 April 2023
Commenti