Venezia contro gli affitti brevi

La città è pronta ad intervenire

La città è pronta ad intervenire

Pubblicato il 19 August 2022

È stato battezzato "effetto AirBnB", anche se non riguarda solo la società con sede negli Stati Uniti. Indica l'impatto che le piattaforme online di affitti brevi hanno sulle città. Se da un lato moltiplicano gli alloggi disponibili, dall'altro rischiano di creare delle distorsioni: un aumento dei prezzi degli immobili, con effetti anche sul mercato dei mutui, una riduzione dei residenti e – in alcuni casi – una concorrenza sleale nei confronti delle strutture alberghiere.

Adesso Venezia potrebbe diventare la prima città italiana a introdurre delle restrizioni.

Cosa potrà fare Venezia

A Venezia i posti letto nelle strutture ricettive non alberghiere sono passate da 12mila a 40mila tra il 2008 e il 2019. Nel frattempo, gli abitanti del centro storico sono passati da 60mila a 50mila.

Il decreto Aiuti contiene un emendamento che consente al capoluogo veneto di intervenire. Gli enti locali non avevano infatti il potere di farlo ed è per questo che si è resa necessaria una norma nazionale.

Altre città – come Bologna e Firenze - avevano chiesto di essere incluse nell'emendamento, ma per ora si è scelto di partire solo da Venezia, probabilmente per utilizzarla come laboratorio, verificando soluzioni e risultati. L'emendamento non contiene indicazioni precise: sarà la città lagunare a decidere quali provvedimenti adottare. Potrebbe optare per un tetto ai giorni di affitto, un limite in alcuni quartieri oppure in alcuni periodi dell'anno. 

I precedenti 

L'effetto AirBnB riguarda da vicino molte grandi città con forte afflusso di turisti. Alcune – come Parigi e Amsterdam – hanno già adottato misure simili. Se i provvedimenti sono da definire, gli obiettivi sono già chiari: mantenere un equilibrio tra le attività ricettive, le esigenze turistiche e la presenza dei residenti. 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo